In Australia l’ente governativo ha trovato un sistema per dare un volto ai messaggi della campagna di sicurezza stradale
Il periodo di Natale è quello ideale per dire ai propri cari quanto si vuole loro bene, ma questa volta anche – appunto proprio per questo – raccomandare loro di essere prudenti alla guida.
L’ha fatto in modo decisamente innovativo in Australia la Transport Accident Commission insieme all’agenzia Naked Communications con la campagna per la sicurezza stradale #Homesafely che ha sfruttato la potenza e capacità di personalizzazione permessi dei social media.
L’iniziativa, in corso fino al 14 gennaio, chiede alle persone di mandare via Twitter o sul sito www.homesafely.com.au messaggi che invitano alla prudenza chi è al volante, con nome e cognome, che saranno mostrati su cartelloni, formati digital signage e trasmessi da stazioni radio all’ora programmata dal mittente. Quella in cui il messaggio potrà essere visto o sentito dal destinatario.
La differenza è evidente: invece che arrivare da un ente anomimo e senza volto, la raccomandazione arriva da chi si ama, impossibile da ignorare anche per via dell’effetto sorpresa.