Filo rosso del percorso formativo nel 2016 è stata la comunicazione e la creazione di valore condiviso
Giovedì 30 giugno si è concluso, con la discussione dei project work e la consegna dei diplomi, il Corso UPA di Alta Formazione 2016 ‘Comunicazione d’Azienda nella network society’ a cui hanno partecipato 22 laureati che, per la maggior parte, hanno già avuto esperienze in importanti realtà aziendali. Il corso, gratuito per tutti i partecipanti, ha messo a disposizione un’offerta formativa di eccellenza fornendo agli studenti i giusti strumenti per affrontare con consapevolezza i nuovi contesti sociali, culturali, economici e tecnologici che stanno ridefinendo i mercati contemporanei.
Filo rosso del percorso formativo nel 2016 è stata la comunicazione e la creazione di valore condiviso, intesa come co-creazione di contenuti ed esperienza di marca multicanale e contestuale. In particolare durante il corso sono stati presi presi in esame i nuovi strumenti e le strategie di comunicazione utili a stabilire una nuova e più attuale relazione fondata sulla fiducia tra un brand e i suoi referenti, in un immaginario affollato da narrazioni.
Ampio spazio è stato dedicato alla realizzazione di 6 project work, che quest’anno hanno visto il coinvolgimento diretto e attivo di Ferrero, Fondazione Donizetti, Chateau d’Ax, Expo in Città, il Comitato del Gran Cavallo di Leonardo e La Feltrinelli.
I progetti sono stati presentati alle aziende e valutati da una commissione di esperti che ha assegnato un premio speciale al progetto più innovativo ed efficace nel raggiungere gli obiettivi richiesti. Ad aggiudicarsi quest’anno il titolo di ‘Best Project of the year’ è stato il lavoro realizzato per La Feltrinelli, che aveva chiesto ai ragazzi di lavorare allo sviluppo di una community Feltrinelli, declinata attraverso canali online e offline del Gruppo.
Tutti i contenuti delle lezioni del corso 2016 – gli interventi dei docenti, il materiale bibliografico e il materiale di studio – sono raccolti sulla piattaforma di social learning UPA Academy, che ospita anche il Blog del Corso e su cui le aziende possono trovare i curricula aggiornati dei partecipanti ai corsi organizzati da UPA anche negli anni precedenti.
Il Comitato UPA Formazione – a cui aderiscono importanti aziende quali Assicurazioni Generali, Ferrero, Intesa Sanpaolo, Lavazza, Veneto Banca e protagonisti di primissimo piano del mondo della comunicazione come Auditel, IGP Decaux, LA7, Mediamond, Nielsen, OPQ, Piemme, Publitalia, Rai Pubblicità, RTL 102,5 – si pone da 27 anni l’obiettivo di fornire le conoscenze e gli strumenti utili per sviluppare le competenze, le esperienze e le capacità dei professionisti della comunicazione e di facilitare l’incontro di giovani laureati di talento con il mondo del lavoro.