In Polonia migliaia di pescatori monitorano la salute delle acque con il galleggiante Aguard

Ispirata dalla catastrofe ecologica che lo scorso anno ha avvelenato le acque del fiume Odra, in Polonia, l’agenzia Havas Warsaw ha sviluppato un prodotto ‘purpose-led’ per l’azienda produttrice di galleggianti per la pesca Expert.

Chiamato Aguard, è un galleggiante connesso che misura la qualità dell’acqua e invia report puntuali agli scienziati dell’ambiente, grazie alla collaborazione di migliaia di pescatori che hanno a cuore lo stato delle acque del paese.

Come ha spiegato la nota dell’agenzia, è stata la mancanza di controlli a portare al disastro, impossibili del resto da svolgere correttamente a causa della mancanza di rilevatori e alla scarsità di esperti scientifici in grado di analizzare i dati.

Coinvolgendo un pubblico potenziale di 1,5 milioni di pescatori polacchi, Aguard contribuirebbe a rendere più efficiente la raccolta dei dati trasformando di fatto ogni pescatore in una stazione mobile di controllo delle acque.

“Aguard può aiutarci ad andare in luoghi in cui non eravamo mai stati prima, può aiutarci a scoprire l’ecosistema che non conoscevamo” ha detto Mateusz Grygoruk, idrologo della facoltà di Life Sciences dell’Università di Varsavia.

In Polonia migliaia di pescatori monitorano la salute delle acque con il galleggiante Aguard ultima modifica: 2023-06-05T11:01:48+02:00 da Redazione

Tags:

Related posts