Cupra porta alla Milano Design Week la concept car DarkRebel e la mostra “The Rebel Side of Design”

Sostenibilità, tecnologia e design sono gli elementi chiave del progetto “The Rebel Side of Design”, presentato dal brand automobilistico Cupra durante la Milano Design Week.

Articolato in tre luoghi – Cupra Garage Milano in Corso Como 1 e le adiacenti Piazza XXV Aprile e Garibaldi Gallery – il progetto offre al pubblico un viaggio immersivo nel presente e nel futuro della marca, in particolare grazie all’elemento centrale: l’installazione della concept car Cupra DarkRebel, creata coinvolgendo la community della marca, che ha prodotto oltre 270.000 configurazioni create attraverso l’hyper configurator (ne avevamo parlato qui).

Come spiega Pierantonio Vianello, Direttore di Cupra in Italia, il tema di quest’edizione della Milano Design Week, ‘Materia Natura’, ha permesso al brand di Volkswagen Group di “mostrare al mondo il nostro impegno nei confronti della sostenibilità, la nostra passione per il design, oltre alla volontà di esplorare nuovi orizzonti di condivisione e coinvolgimento della nostra Tribe”. Nella progettazione della DarkRebel, infatti Cupra si è allontanata dai materiali tradizionali dell’industria automotive per valorizzare nuovi elementi naturali e sostenibili “capaci di portare Cupra oltre i confini dell’ordinario”.

La presenza del brand parte dunque da Piazza XXV Aprile, dove la versione fisica del prototipo Cupra DarkRebel verrà esibita come installazione, pronta a sorprendere i visitatori a partire dal colore della carrozzeria, con un effetto mercurio liquido e specchiato che esalta la muscolatura della carrozzeria e il suo carattere enigmatico.

Si prosegue poi nel vicino Cupra Garage Milano, dove viene raccontata la nascita del progetto, la sua estetica e i materiali utilizzati come rame, vetro, fibre sintetiche elastiche ultra morbide e pelle biobased, composta per quasi il 90% da bambù biodegradabile. Qui il pubblico viene accompagnato metaforicamente in un “viaggio verso la materializzazione del sogno”.

Francesca Sangalli, Responsabile di Color & Trim and Concept & Strategy Cupra e curatrice dell’esposizione, ha raccontato che “le superfici scultoree dell’auto si trasformano in canvas per proiezioni digitali, per creare un livello espressivo aggiuntivo e apportare nuove esperienze. La luce è la vera protagonista, gioca un ruolo fondamentale nella trasformazione di ciò che è materiale e immateriale. Conferisce un nuovo valore agli elementi fisici trasparenti presenti fuori e dentro l’auto, tagliando i confini tra il mondo fisico e quello virtuale”.

 

Nella Galleria Garibaldi è poi presente un’esperienza VR che permetterà di scoprire nuovi mondi, interagire con la Cupra Tribe ed esaltare le emozioni grazie all’unione tra il mondo fisico e la realtà virtuale.

Infine la Cupra Lounge, presso lo spazio esterno del Garage, ospiterà partnership e collaborazioni con brand che condividono spirito e filosofia come Gandía Blasco per i complementi di arredo outdoor nel plateatico, Fini per il food, San Miguel e Red Bull per il beverage.

Il progetto di Cupra è aperto dal 15 al 21 aprile 2024 a ingresso libero, con dj set e incontri aperti al pubblico. L’inaugurazione, su invito, è in programma il 16 aprile.

Il brand è partner della Milano Design Week per il quarto anno di fila.

Cupra porta alla Milano Design Week la concept car DarkRebel e la mostra “The Rebel Side of Design” ultima modifica: 2024-04-09T14:53:59+02:00 da Redazione

Related posts