Che sia o no ispirata al profumo della biodiversità lanciato proprio nel gennaio dello scorso anno dalla catena di supermercati Italmark con il nome di Extinction per evidenziare quanta flora alpina sia a rischio, la campagna del colosso brasiliano della bellezza O Boticário vuole essere un monito non pedante contro il degrado dell’ambiente.
E poiché quando un ambiente naturale viene sconvolto dall’inquinamento una delle prime cose a scomparire è il suo profumo, l’attività del brand ideata dall’agenzia Almap BBDO prende la forma di una linea di fragranze battezzata Extinto.
La prima è dedicata alla baia di Guanabara, in Brasile, prima che fosse ricoperta di rifiuti e le sue acque diventassero torbide per far passare il messaggio che se non si cambiano abitudini, la bellezza di molti luoghi sarà persa per sempre.
A differenza della fragranza per ambienti di Italmark, in vendita per finanziare la protezione del Monte Baldo, quella di O Boticário non si potrà acquistare ma solo provare presso alcuni punti vendita.
Inoltre, il gruppo cosmetico ha avviato un progetto di open innovation con la start-up Artemisia per individuare soluzioni innovative nella gestione dei rifiuti solidi.