L’anno prossimo sarà il bicentenario di Johann Strauss II e il Vienna Tourist Board sta preparando grandi festeggiamenti.
Un assaggio di quello che verrà è contenuto nel mini-documentario che l’ente turistico ha realizzato in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) per raccontare l’impronta del ‘Bel Danubio Blu’ nella musica e nell’avventura spaziale.
Assurto a simbolo dello spazio con la colonna sonora di ‘Odissea 2001’, il valzer di Strauss viene raccontato nel video da 6 minuti da eminenti voci del mondo musicale, del cinema e dell’esplorazione spaziale, per spiegarne il fascino intramontabile e il ruolo che ancora ha come attrattiva turistica.
Dal film di Stanley Kubrick alle incursioni di Homer Simpson, il ‘Bel Danubio Blu’ ancora oggi è parte integrante delle manovre di attracco nei viaggi spaziali oltre a essere stato incluso nel Voyager Golden Record, sorta di capsula del tempo musicale lanciata nel 1977 per raccontare la storia del mondo a eventuali esseri extra-terrestri.