Per Chora Media i branded podcast rappresentano la metà dei ricavi, con circa 80 aziende clienti
Dopo il primo podcast ‘Senza Cornice’ presentato lo scorso aprile, con storie di inclusione sociale raccolte all’interno del programma di responsabilità sociale dell’azienda, Bmw Group ha investito nuovamente nel digital audio con una produzione firmata sempre da Chora Media.
La storia della serie “La rivoluzione tranquilla”, narrata da Enrico Brizzi, è quella del progetto Tortellante che a Modena, dal 2016, sviluppa attività abilitative e formative nei ragazzi con autismo partendo proprio dalla realizzazione di tortellini sotto la guida di volontari e rezdore e con l’assistenza di personale medico specializzato. Tortellante è sostenuto anche dallo chef Francesco Bottura, la cui moglie Lara Gilmore è co-fondatrice.
La mini serie di 4 puntate, una già disponibile da dicembre su tutte le piattaforme audio gratuite (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcasts) e le altre in arrivo a febbraio, è sponsorizzata da Mini in virtù dell’analogia tra la piccolezza della vettura – un concentrato di spazio usato in modo intelligente – e quella del tortellino.
A raccontarlo è Roberto Olivi, Direttore Relazioni Istituzionali e Comunicazione di Bmw Italia: «Abbiamo scelto il digital audio per raccontare le nostre iniziative di CSR. Questo è il secondo progetto che realizziamo con Chora Media, dopo ‘Senza Cornice’ che nasceva come una sorta di guida alla responsabilità sociale del Gruppo Bmw. Stavolta volevamo parlare di tavola e cucina, ispirandoci ai concetti di piccolezza e di amore, propri del brand Mini da sempre come insegna il claim ‘Big Love’ for the people, for the planet». Come aggiunge Gilmore, “si può cambiare la vita delle persone passo dopo passo, tortellino dopo tortellino. Siamo riusciti insieme a trasformare le difficoltà e le disabilità in risorse per la società. Noi speriamo che il Tortellante possa essere un modello da copiare, ripetere e immaginare in grande”.
Tortellante era già un progetto nell’orbita di Bmw Group e il podcast è nato da una proposta dell’azienda a Chora Media, il cui ceo e fondatore Mario Calabresi ha raccontato come sia stato affascinato dalla cura e della professionalità con cui viene portato avanti. “Non c’è solo la denuncia di un problema, ma anche la soluzione attraverso una rete sociale. Credo che sia un modello fondamentale da replicare per dare risposte ad una condizione in cui le famiglie vengono lasciate sole”.
I branded podcast per Chora Media valgono una buona metà dei ricavi, mentre l’altra deriva dalle attività editoriali come la vendita delle produzioni alle piattaforme e i diritti dei prodotti derivati dai podcast, come libri e documentari.
«I branded podcast stanno andando benissimo e stanno continuando a crescere – ci spiega Calabresi -. Nel 2021 abbiamo prodotto 13 serie per 51 episodi, nel 2022 le serie sono state 38 per 244 episodi e nel 2023 ci aspettiamo di realizzarne una cinquantina. Per il momento abbiamo in programma 32 serie per 208 episodi: una già realizzata con 2 episodi, 14 serie per 60 episodi in via di sviluppo e 17 pianificate». I clienti in totale sono una cinquantina, ai quali se ne aggiungono altri 30 con cui sono in corso contatti per nuovi progetti.
Credits
‘La rivoluzione tranquilla’ è una serie di Chora Media realizzata per Tortellante con il supporto di Mini. Narrata da me, Enrico Brizzi, e scritta insieme a Ilaria Orrù. Il supporto alle interviste è di Francesca Berardi, che ha fatto anche da fonico in presa diretta. La senior producer è Anna Nenna, l’assistente alla produzione è Sabrina Patilli. Le musiche e il sound design sono di Pietro Paletti, la cura editoriale è di Graziano Nani e Sara Poma. Le musiche addizionali sono su licenza Machiavelli Music e Universal Music Publishing Ricordi srl.