Architettura, arte, storia, musica, scienza: un viaggio a Vienna offre stimoli e suggestioni in abbondanza che talvolta colgono impreparati i turisti.
L’agenzia Jun von Matt Donau ha ideato con il Vienna Tourist Board la campagna ‘Microdose Vienna’, distillando sei esperienze che non si possono non fare nella città di Sigmund Freud e Gustav Klimt. Fulcro dell’operazione, un film in cui viene raccontato il processo di ‘preparazione’, realizzato con la rinomata farmacia Saint Charles, e una piccola scorta – solo 380 pezzi – di capsule inviate a una selezione di content creator e giornalisti in Usa e Uk.
Ogni microdose contiene un ingrediente estratto direttamente da una prestigiosa istituzione viennese: particelle di polvere dalla pulitura del ‘Ritratto di Emilie Flöge’ di Klimt, gocce di sudore del timpanista della Wiener Symphoniker e degli stalloni lipizzani dopo una sessione di allenamento, autentici cristalli di acido tartarico dal processo di vinificazione del Gemischter Satz, frammenti di un cavo d’acciaio della ruota panoramica, essenza della saggezza di Freud.
‘Microdose Vienna’, segnala l’agenzia, è il risultato di un workshop creativo congiunto con l’Ente del Turismo di Vienna.
Credits:
Agency: Jung von Matt DONAU
Chief Creative Officer: Daniel Schaefer, Szymon Rose
Executive Creative Director: Michael Nagy
Creative Director: Andreas Kadenbach, Stefan Bauernberger
Senior Copywriter: Theresa Scherrer
Senior Art Director: Simon Herret
Senior Account Manager: Lisa Gärtner, Alicia Rocki
Vienna Tourist Board:
Director of Brand Management: Claudia Wieland
Deputy Director Brand Communication: Lukas Merl
Campaign Management: Sandra Tiller, Elisabeth Breuer
Partner: Saint Charles Apothecary
Video Production: MXR