‘There is only one Wimbledon’: la campagna mette al centro l’essenza del torneo e la battaglia psicologica dei tennisti

L’All England Lawn Tennis Club ha lanciato il trailer dei Campionati di Wimbledon, la prima campagna sotto la nuova piattaforma di brand ‘There is only one Wimbledon’.

Firmata da Vccp, la strategia a lungo termine messa a punto per dare nuova rilevanza al torneo e connettersi con un pubblico più ampio unisce storia sportiva e drama moderno, presentando i tennisti in modo eroico.

Possiamo riconoscere i grandi campioni, dei quali viene catturata l’intensità psicologica e la fisicità, soprattutto le pressioni che possono influire sulla loro mente durante i momenti cruciali di una partita.

Gli elementi distinti di Wimbledon – l’erba, la rete e la racchetta – sono stati distorti ed esagerati dai trucchi che può giocare la mente, soluzione creativa ispirata da un insight colto dall’agenzia ascoltando diversi ex e attuali giocatori tra cui Annabel Croft – che della campagna è voce narrante – e Alfie Hewett. Altri insight utili per la rappresentazione della gloria e del prestigio sono venuti da Barbora Krejcikova e Carlos Alcaraz.

La campagna è stata realizzata con lo studio di contenuti globali di VCCP, Girl&Bear, che ha lavorato con il regista Folkert Verdoorn e la casa di produzione Magna Studios. La post-produzione è stata curata da Black Kite Studio.

La campagna è partita il 9 giugno e durerà per tutta la durata del torneo, dal 30 giugno al 13 luglio, nei mercati globali e sui canali di trasmissione come BBC (UK), ESPN (Nord America e LATAM), Eurosport (Europa), Sky Italia, Amazon Prime (Germania), Movistar (Spagna), beIN (Francia e MENA), Star India, Channel Nine (Australia), NHK & WOWOW (Giappone), CCTV & Tencent (Cina) e SuperSport (Sud Africa). La campagna include ooh, social, attivazioni PR personalizzate e localizzate per i singoli mercati.

“Wimbledon rappresenta più di un semplice torneo di tennis per i nostri milioni di fan in tutto il mondo – è un simbolo globale di eccellenza sportiva, patrimonio e dramma umano – spiega Usama Al-Qassab, direttore marketing e commerciale dell’All England Lawn Tennis Club – . Il nostro trailer lo cattura ritraendo il mondo interiore del giocatore – la tensione, la pressione, la svolta. Siamo orgogliosi di lanciare questo trailer come prima espressione della nostra nuova campagna: ‘There is only one Wimbledon’.”

“Con ‘There is only one Wimbledon’ volevamo visualizzare quella battaglia psicologica e mostrare cosa serve veramente per vincere su questo palco” ha aggiunto Darren Bailes, Chief Creative Officer globale di VCCP.

‘There is only one Wimbledon’: la campagna mette al centro l’essenza del torneo e la battaglia psicologica dei tennisti ultima modifica: 2025-06-11T11:29:29+02:00 da Redazione

Related posts