Investimento per l’Italia di 800mila euro, con importante partnership con La Rinascente per out of home e placement
Serietà e divertimento non sono concetti disgiunti, come non lo sono natura, cultura, design e sport. Si fonda su quest’idea la campagna di Svizzera Turismo che promuove in Italia le vacanze estive in terra elvetica. La campagna, partita da poco con la pianificazione dello spot su LA7, punta a comunicare il paese “al di là dei soliti cliché”, come spiega Jürg Schmid, amministratore delegato di Svizzera Turismo. «Il tema portante dell’anno è quello dell’acqua, visto che la Svizzera è la prima riserva idrica europea, e della possibilità di vivere esperienze nella natura e di fare sport, ma verrà messa in luce l’offerta di qualità nel wellness, arte e design, oltre che divertimento nelle città».
L’investimento per la sola campagna estiva è di 800mila euro e altrettanti l’ente ne spende per la campagna invernale focalizzata sulla neve e le città. La creatività è di Leo Burnett Zurigo, con l’appoggio in Italia dell’agenzia Digiline. La pianificazione comprende tv, che dopo il primo flight ne prevederà un secondo a giugno sempre su LA7, digital, stampa, outdoor e brochure all’interno dei giornali.
Ma soprattutto iniziative out of home a Milano come la mostra fotografica di 40 immagini in corso Vittorio Emanuele e quella in partnership con La Rinascente. Fino al 18 giugno, Svizzera Turismo promuoverà il marchio e l’offerta turistica attraverso una presenza creativa negli spazi del department store che attrae milanesi e turisti da ogni parte del mondo, molti dei quali dai paesi Bric. L’architetto Italio Rota ha allestito tutte le vetrine con installazioni che vogliono stimolare l’immaginazione dei passanti. All’esterno e all’interno del punto vendita sarà possibile navigare con wifi gratuito offerto dall’ente turistico, gli spot saranno trasmessi sugli schermi in vetrina, mentre all’interno oltre agli spazi brandizzati saranno disponibili prodotti svizzeri come le caramelle Ricola e i biscotti Kambly. Solo con le vetrine le aspettative sono di generare 735.000 contatti pubblicitari.
La Rinascente, shopping ed eventi
«In un anno in corso Vittorio Emanuele transitano 48 milioni di persone, 12 milioni entrano in Rinascente e di questi 4 milioni diventano clienti – ha spiegato Alberto Baldan, amministratore delegato di Rinascente, a margine della conferenza -. All’interno del nostro piano di comunicazione, vogliamo trasformare il punto vendita in un vero e proprio luogo di intrattenimento grazie agli eventi realizzati in collaborazione con i partner». Quest’anno La Rinascente ha investito 4 milioni in advertising, con creatività di Publicis Et Nous.