Samsung presenta i prodotti premium con un’attività di product placement in location particolari

Leo Burnett, l’agenzia di pubblicità guidata da Giorgio Brenna, realizza per il secondo anno consecutivo un’attività a supporto della gamma di prodotti premium di Samsung. L’attività 2015, tre tappe di product placement in unconventional locations, prende il nome di Blue Vernissage, ed è stata curata nella realizzazione da Special Glue, agenzia di eventi e di attività di social media marketing, che diventa per la seconda volta partner di Leo Burnett.

 

Blue Vernissage toccherà tre città: Milano, Verona e Roma. Il primo appuntamento inizia oggi, mercoledì 15 aprile, presso le QC Terme di Milano e durerà fino a martedì 28 aprile.

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I prodotti selezionati da Samsung per questa attività sono nove: smartphone Galaxy S6 e Galaxy S6 edge, televisore S UHD, frigorifero Food Showcase, frigorifero T9000, lavatrice Crystal Blue, asciugatrice Crystal Blue, robot POWERbot, aspirapolvere a traino Motion Sync, climatizzatore AR9000.

 

Il concept dell’iniziativa ideata da Leo Burnett prende vita da una pratica diffusa tra tanti artisti famosi: il vernissage – ovvero la vernice trasparente che si applicava ad alcuni dipinti per proteggerli e cioè l’ultimo atto della realizzazione di un quadro. Nel passato gli artisti invitavano gli amici ad assistere a questa fase di verniciatura in quella che era una specie di inaugurazione della mostra, da qui il suo significato attuale. Quindi “vernissage” non solo come inaugurazione ma come tentativo di “fermare” un momento o un’opera per renderla straordinaria e immortale.

 

Special Glue ha rafforzato il significato del naming attraverso un allestimento ad hoc che si ispira alle linee e ai motivi dell’art nouveau trasformando i prodotti in vere e proprie opere d’arte. Ogni prodotto è stato inserito all’interno di una cornice, e decorato con figure stilizzate in plexiglass che rappresentano i motivi ricorrenti dell’iconografia art nouveau: pesci, fiori, pavoni, cigni, fenicotteri, ecc.

 

Special Glue, insieme a Samsung e Leo Burnett, ha scelto tre locations molto particolari e diverse fra loro per rivolgersi ad un target selezionato. Per la prima tappa si è optato per la città di Milano, presso le QCTerme, dal 14 al 28 aprile cogliendo l’occasione della presenza del Salone del Mobile. Il secondo appuntamento si terrà al Golf Club Verona di Sommacampagna dal 30 aprile all’11 maggio e infine l’ultimo si svolgerà a Roma presso Aquaniene The Sport Club dal 14 al 28 maggio.

 

Special Glue nasce nel 2010 da un’idea di Valentina Monopoli, responsabile creatività e strategie, e Federico Rava, responsabile di produzione. Tra i suoi principali clienti: Vodafone, Campari, RcS, Levi’s, Siemens, Gruppo Editoriale l’Espresso, De Agostini, Renault, Collistar e Samsung.

 

 

Credits Leo Burnett

Direttore creativo esecutivo: Francesco Bozza

Direzione Creativa: Christopher Jones

Art Director: Andrea Muccioli

Copywriter: Sara Rosset

Planning strategico: Enrico Buongrazio

Accounting: Viktoria Ovtcharenko, Luca Ruspini

 

Credits Special Glue

Direttore Creativo: Valentina Monopoli

Art Director: Luca Fedeli

Direttore di Produzione: Federico Rava

Project Manager: Chiara Iacomucci

Samsung presenta i prodotti premium con un’attività di product placement in location particolari ultima modifica: 2015-04-15T15:23:53+02:00 da Redazione

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