L’agenzia firma una campagna stampa per l’iniziativa lanciata dall’Osservatorio Permanente Giovani Editori
“Rendi pubblica la tua opinione” è l’invito che l’iniziativa ”Il Quotidiano in Classe”, lanciata dall’ Osservatorio Permanente Giovani-Editori, rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori, attraverso una campagna stampa e di web advertising on air da novembre fino a dicembre.
Il visual rappresenta un’ipotetica classe dove un gruppo di studenti lavora al progetto “Il quotidiano in classe” utilizzando gli strumenti propri dell’iniziativa: i quotidiani e il computer . Infatti, la lettura settimanale di più quotidiani a confronto aiuta i giovani a formarsi una propria opinione sui fatti che accadono nel mondo e a sviluppare quello spirito critico necessario per diventare i cittadini di domani.
Attraverso il computer, invece, gli studenti possono partecipare in modo attivo sul portale www.ilquotidianoinclasse.it dove, suddivisi in redazioni di classe, potranno intervenire sui temi della settimana lanciati, ogni lunedì mattina da tre blogger : Beppe Severgnini per corriere.it, Massimo Esposti per Ilsole24ore.com e Beppe Tassi per quotiodiano.net, postando articoli, inchieste fotografiche, video, vignette .
Attraverso l’utilizzo di questi strumenti i giovani possono veramente sentirsi protagonisti, come viene evocato nel visual della campagna attraverso la presenza di una fila di microfoni davanti ai giovani partecipanti.
“Il Quotidiano in Classe “ è un progetto promosso dall’Osservatorio Permanente Giovani-Editori che da più di 12 anni viene svolto da oltre 2.000.000 di studenti nelle scuole secondarie superiori italiane, da questa’anno si apre alla dimensione on-line con il portale “www.ilquotidianoinclasse.it “ .
La campagna stampa è a cura di Red Cell con la direzione creativa di Roberto Vella e Stefano Longoni . E’ on air sulle testate : Il Corriere della Sera, Il Sole 24 ore, Il Resto del Carlino, Il Giorno e La Nazione. On line sui siti dei gruppi editoriali che partecipano al progetto (corriere.it, ilsole24ore.com e quotidiano.net).