Questo spot di Deutsche Telekom usa l’intelligenza artificiale per attirare l’attenzione sui rischi stessi dell’AI

Deutsche Telekom chiarisce in modo abbastanza scioccante quel che potrebbe capitare di brutto se i genitori condividono foto dei loro bambini sui social media

Sull’inopportunità delle foto e dei video dei bambini postate sui social da genitori orgogliosi non saranno mai scritte abbastanza parole, ma questo film di Deutsche Telekom chiarisce in modo abbastanza scioccante quel che potrebbe capitare di brutto se tali contenuti finissero – e ci vuole poco – nelle mani di criminali.

A realizzarlo è l’agenzia creativa Adam&EveBerlin per Deutsche Telekom, che intende alzare l’attenzione dei cittadini sui rischi legati al cattivo uso di dati e intelligenza artificiale e nello stesso tempo sottolineare l’urgenza di un uso responsabile dei dati personali nel mondo digitale.

Nel film l’AI viene appunto utilizzata per attirare l’attenzione sui rischi stessi dell’IA. In questo caso, le foto della piccola Ella sono state elaborate con l’aiuto delle più recenti tecnologie di AI per farla crescere a tempo di record in modo che lei stessa – il suo deepfake – potesse consegnare un messaggio ai propri genitori, in buona fede quanto sprovveduti.

Sicuramente le immagini di vacanze, feste e gite in famiglia sono momenti da ricordare, ma se le si condivide senza le dovute cautele (8 genitori su 10 hanno follower che non conoscono) per Ella potrebbe diventare un incubo a causa del furto di identità, accuse per crimini che non ha commesso e anche truffe, pedofilia, bullismo online, hacking e profilazione da parte di broker di dati.

Uno spot inquietante, che spiega il rischi dello ‘sharenting’ efficacemente.

“Telekom offre una rete sicura, ma abbiamo anche bisogno delle conoscenze e degli strumenti necessari per un utilizzo sicuro e responsabile dei dati su internet – spiega Uli Klenke, Chief Brand Officer di Deutsche Telekom – perché lo sviluppo dell’intelligenza artificiale porta opportunità e rischi. Nello spot, facciamo sì che l’IA ci metta in guardia su se stessa, suscitando fascinazione e timore allo stesso tempo. Dobbiamo imparare a gestire entrambi i fattori in modo appropriato”.

Secondo dati riportati dal New Yorker, entro il 2030 due terzi di tutti i casi di furto di identità avverranno nel modo descritto nello spot. Oltre al video, Deutsche Telekom ha dedicato al tema della sicurezza le iniziative Teachtoday per le famiglie, Germany Safe on the Net che permette di ottenere la certificazione DsiN (DiFü), sorta di patente di guida digitale, e la guida Sicher digital.

Credits

Kreation: adam&eveBERLIN & DDB Germany

Regie: Sergej Moya

Produktion: Tempomedia Berlin

Post Production: SPC / Supercontinent

Audio Post Production: Supreme Music

Credits completi:

Client: Deutsche Telekom

Agency: DDB Germany, adam&eveBerlin

Brand: Deutsche Telekom

Project/Campaign name: Without Consent

Client: Ulrich Klenke (Chief Brand Officer), Dr. Christian Hahn (VP Marketing Communication Strategy & Media), Dr. Christian Loefert (SVP Marketing Communications TDG), Philipp Friedel (VP Market Communication Telekom Deutschland)

Group Executive Creative Director:

Chief Creative Officer: Jens Pfau, Diana Sukopp, Richard Brim

Chief Strategy Officer: George Strakhov, Philipp Schwartz

Executive Creative Director/s:

Creative Director/s: Christian El Asmar, René Herder

Creative Team: Ophelia Dartey, Lars-Frederic Rexa

Sr. Copywriter: Fabio Santos

Agency producer/s: Meike van Meegen

Planner/s: Gillian Orth                                                                      

Managing Director: Christina Antes

Senior Account Manager/s: Florian Kröger

AR-Filter Designer: Patrick Huber

Machine Learning Engineering Lead: Denis Leonov

Production company: Tempomedia Berlin

Executive Producer: Uli Jason Ulbrich

Producer: Julia Moya

Director: Sergej Moya

Cinematographer: Armin Franzen

Casting: Juntke Casting

Editing Company:

Editor: Andrej Gontcharov

Post Production: SPC / Supercontinent

Post Producer: Sebastian Raphael, Felix Schröder

VFX Supervisor: Mario Bertsch

Colourist: Benedikt Hugendubel

Audio Post Production: Supreme Music

Soundtrack name and composer: Supreme Music

 

Questo spot di Deutsche Telekom usa l’intelligenza artificiale per attirare l’attenzione sui rischi stessi dell’AI ultima modifica: 2023-07-07T11:33:50+02:00 da Redazione

Related posts