Per il lancio della nuova Gazzetta dello Sport, in edicola da lunedì 17 novembre, Tbwa ha studiato una campagna declinata sulle testate del gruppo, radio e affissioni.
La creatività stampa è multi soggetto ed è ispirata alla tecnica dello “strappo”: i titoli originali della Gazzetta dello Sport sono artisticamente utilizzati per comporre annunci che parlano dei futuri cambiamenti della testata. A comporre il messaggio di ogni annuncio sono i titoli più famosi e memorabili delle prime pagine del quotidiano. Comune denominatore di tutti i soggetti stampa sono le emozioni che ogni giorno, dal 1896, La Gazzetta dello Sport mette in prima pagina per tutti i suoi lettori.
Inoltre da domani camminando sui marciapiedi di Milano sarà possibile imbattersi in greengraffiti che permetteranno a tutti i passanti di rivivere ricordi ed emozioni sportive. La campagna di street advertising, creata da Jungle, è realizzata grazie all’utilizzo di due tecniche differenti, entrambe completamente sostenibili: le prime pagine Gazzetta verranno impresse sui marciapiedi mediante reverse graffiti ottenuti ripulendo la pavimentazione con un getto d’acqua calda ad alta pressione o attraverso la tecnica dei green graffiti painted servendosi di una speciale pittura alimentare a base di cellulosa e scarti di yogurt priva di prodotti chimici e completamente naturale. Il sito emozioni.gazzetta.it e la web app sono stati ideati e realizzati da DGTMedia, digital unit di Italia Brand Group.
Il 17 novembre, inoltre, La Gazzetta dello Sport apre le sue porte a sportivi e lettori per condividere racconti ed emozioni. La giornata si apre con la consegna del premio “Giacinto Facchetti – Il bello del calcio” a Francesco Totti, per poi continuare con la proclamazione della prima pagina de La Gazzetta dello Sport più bella di sempre votata dai lettori e scelta da una giuria di qualità. E una selezione di prime pagine sarà esposta insieme ai memorabilia più significativi di tutti gli sport in una mostra aperta al pubblico che permetterà di rivivere e ricordare i momenti più emozionanti della storia dello sport. Alcuni dei cimeli saranno poi messi all’asta su charitystars.gazzetta.it e il ricavato devoluto alla Fondazione Candido Cannavò.
Oltre alla mostra e al meet&greet con gli sportivi, nella giornata del 17 alcuni lettori avranno l’opportunità di entrare nel cuore della Gazzetta e visitare la redazione per vedere dove e come sono nate alcune delle pagine che hanno fatto la storia dello sport.