Salire su una MINI 3 porte o 5 porte, prendere tra le mani quel volante, sapere che ogni volta ti darà un’emozione di guida (e non solo) unica e che il rapporto che hai con lei è inconfondibile come la prima volta.
Sono queste le premesse concettuali su cui poggia la nuova campagna realizzata da M&C Saatchi per il ritorno in comunicazione dell’icona del brand e che portano a dire: “Un’ora di MINI al giorno è tutto ciò di cui ho bisogno”.
Luca Scotto di Carlo, creative partner di M&C Saatchi, dichiara: “Il concetto di un’ora di MINI al giorno ci è sembrato molto calzante per quello che MINI rappresenta. Per enfatizzarlo abbiamo lavorato sull’audio del film, e oltre a scegliere un brano di assoluto richiamo, abbiamo fatto in modo di differenziare l’audio a seconda che ci si trovi all’interno o all’esterno dell’abitacolo”.
La campagna integrata è supportata da una estesa pianificazione. La tv, a 30” e 15”, esplicita in maniera emozionale il concetto mentre radio e web, oltre alla stampa e alle affissioni locali, esaltano il carattere positivo del modello come vero e proprio motivo di benessere quotidiano. La creatività web è stata in particolare studiata per sfruttare al meglio le potenzialità della pianificazione, da rich media di impatto a overlayer ad hoc. Infine nelle Concessionarie MINI sono stati distribuiti dei veri e propri “integratori” di benessere quotidiano dando così piena concretezza all’idea di M&C Saatchi.
CREDITS
Executive Creative Directors and Partners: Luca Scotto di Carlo, Vincenzo Gasbarro
Digital Creative Director: Alessandro Izzillo
Deputy Creative Directors: Matteo Grandese, Armando Viale
Digital Designer: Claudio La Ragione
Head of Planning: Massimo Capucci
Account: Davide Bergna, Ludovica Arci
Production Director: Federico Fornasari
Casa di Produzione Radio: Eccetera