Una ricca attività di sostegno all’attività turistica in Italia è stata lanciata a Los Angeles dal Console Generale Antonio Verde che, in stretto coordinamento con l’Ambasciata Italiana e con il Ministero degli Esteri, ha promosso un articolato ventaglio di iniziative nel contesto della campagna governativa per il rilancio dell’immagine dell’Italia sui mercati esteri.
Il programma ha preso avvio in occasione di un evento pubblico al Museo Villa Getty di Malibu, volto a illustrare il consolidato rapporto di collaborazione tra il Museo Archeologhico Nazionale di Napoli (MANN) e la nota istituzione culturale californiana e a presentare l’ancora più ricco calendario futuro di progetti comuni. Primo tra tutti, la grandissima mostra sui tesori della Villa dei Papiri di Ercolano che verrà ospitata nella primavera/estate del 2019 a Villa Getty, prestigioso complesso museale dedicato all’antichità classica la cui struttura riprende proprio architettura e decori della Villa dei Papiri.
Un momento fondamentale di tale collaborazione prevede l’imminente arrivo a Los Angeles del Satiro Ebbro di Ercolano, statua di grandissimo valore artistico e archeologico che, proprio grazie alle sinergie in atto tra MANN e Getty, verrà sottoposto ad una delicata operazione di restauro a Malibu, in vista del grande evento del 2019.
“E’ un’occasione preziosa di scambio culturale e di integrazione operativa tra due dei più prestigiosi musei del mondo” ha sottolineato il Console Generale Antonio Verde in occasione della presentazione al Getty. “E ciò rappresenta anche una grande opportunità per far conoscere più a fondo all’ampia platea californiana le eccellenze di una Regione ricchissima dal punto di vista archeologico, culturale, turistico e commerciale come la Campania.”
La campagna di comunicazione, studiata da MTLA – Marco Testa Los Angeles, agenzia di comunicazione del Gruppo Armando Testa con sede a Hollywood, prevede oltre alla promozione delle attività turistiche e culturali in Italia anche un concorso che, grazie alla collaborazione e al supporto di Alitalia, mette in palio dei voli aerei di andata e ritorno tra la città Californiana e l’Italia. La campagna, in partenza a luglio, si articola in un mese di uscite stampa sul prestigioso quotidiano La Times oltre ad una pianificazione di digital banner e dei pubbliredazionali a supporto.