Apple ha lanciato il suo spot natalizio intitolato “Heartstrings”, che racconta come la funzione Ausilio Uditivo degli AirPods Pro 2 approvata dalla FDA possa aiutare un padre con problemi d’udito ad ascoltare la canzone che gli dedica la figlia musicista e ad avere ricordi più vividi.
Ideato da Tbwa\Media Arts Lab LA e diretto da Henry-Alex Rubin di Smuggler, lo spot è impreziosito dal sound design del tre volte premio Oscar Paul N. J. Ottosson.
La storia inizia la mattina di Natale, con il padre che guarda la figlia mentre scarta la sua nuova chitarra. Pur udendo suoni poco distinti, i suoi ricordi iniziano a riaffiorare con tutte le prime volte della sua bambina: la prima chitarra, il primo giorno di scuola, i festeggiamenti del compleanno, nei quali però tutti suoni sono confusi. Ma tutto cambia quando finalmente indossa gli AirPods e può sentire distintamente la canzone che la figlia gli dedica, una versione di “Our House” di Crosby, Stills, Nash & Young. Anche i ricordi riacquistano la loro dimensione sonora.
La campagna, lanciata anticipando la Giornata internazionale delle persone con disabilità (3 dicembre), è ispirata da ricerche che dicono come spesso la perdita dell’udito spesso non viene trattata a dovere, con le protesi acustiche, e che frequentemente questa trascuratezza può avere un impatto sul benessere generale di una persona, facilitando demenza e isolamento sociale.
Come spiega Apple, la nuova funzione Ausilio Uditivo potrà aiutare le persone con perdita dell’udito da lieve a moderata offrendo un’alternativa più accessibile alle protesi tradizionali.
La campagna verrà lanciata a livello globale in tv, piattaforme digitali e social media durante il periodo delle festività.