Per il Festival di Sanremo 2026, Spotify proporrà per ogni serata uno spot diverso, giocato sul progressivo innamoramento per le canzoni. Un ruolo centrale sarà affidato anche all’app di Spotify
Il progressivo innamoramento per le canzoni del Festival è il concetto al centro della campagna pubblicitaria di Spotify per Sanremo 2026.
Firmato per il sesto anno consecutivo da Dentsu Creative Italy, il racconto prevede una serie di 5 spot che evolvono in tempo reale, uno per ogni serata del Festival, on air dal 24 al 28 febbraio.
Un progetto costruito sull’insight più autentico legato alla musica di Sanremo. Tutto parte dal primo ascolto, poi il brano resta in testa, conquista un play dopo l’altro e diventa parte delle nostre giornate. Un innamoramento progressivo vissuto e amplificato attraverso la playlist di Spotify dedicata al Festival.
Ogni spot seguirà lo stesso protagonista, giorno dopo giorno, mentre la musica prenderà sempre più spazio nella sua vita, nei suoi movimenti, nella sua mente. Fino all’ultimo episodio, quando il controllo passerà definitivamente alla playlist.
A sottolineare l’emotività della storia, la colonna sonora è affidata a “Chiamo io chiami tu” di Gaia, tra i brani più ascoltati dell’ultima edizione del Festival su Spotify.
La campagna è diretta da Marleaux Desire del collettivo Illimitéworld. Il tutto è girato interamente in pellicola, per dare alle immagini un linguaggio d’autore caldo, autentico e cinematografico.
La produzione è firmata da Birth, con pianificazione media a cura di Publicis One Vibe.
All’interno dell’ecosistema della campagna Sanremo 2026, un ruolo centrale sarà affidato anche all’app di Spotify. Ogni anno l’obiettivo è integrare l’experience in piattaforma con il concept creativo o con i trend culturali del momento. Per il 2025-26 il fenomeno dominante è quello dei fandom: community sempre più attive e partecipative, capaci di sostenere e amplificare i propri artisti preferiti.
Partendo da questo insight, Spotify lancia un’experience in app dedicata a Sanremo che permetterà agli utenti di sostenere il proprio artista preferito e creare contenuti personalizzati e condivisibili sui social. Un’estensione naturale della campagna che porta l’innamoramento per le canzoni dal prime time televisivo alla dimensione personale e partecipativa della piattaforma.






