La campagna ‘ShowREAL’ promuove una rappresentazione più vera delle persone con disabilità

Il 1° dicembre, a ridosso della Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, è stata lanciata la campagna social e digital ‘ShowREAL’.

Ideata e promossa da Valore D, Fondazione Diversity, Osservatorio Branded Entertainment (OBE) e YAM112003, la campagna ha l’obiettivo di rompere gli stereotipi e accelerare il processo di inclusione.

Le organizzazioni che la promuovono citano dati statunitensi secondo cui nel 2021 su 450mila pubblicità in prime time TV solo l’1% includeva argomenti legati alla disabilità, nonostante le persone disabili siano il 26% della popolazione Usa e il 24% di quella europea.

Non solo la sotto-rappresentazione, ma anche un racconto fatto male, sottolineano le organizzazioni che promuovono ‘ShowREAL’, attraverso narrazioni stereotipate, eroiche o pietistiche, non rappresentative o scorrette, contribuendo a un immaginario sociale che marginalizza le persone con disabilità.

Con la collaborazione di un team di professioniste e professionisti con disabilità, tra cui Marina Cuollo, D&I Consultant di Diversity Lab, e Arianna Talamona, Content Strategist di YAM112003, l’iniziativa promuove una landing page dedicata dove è disponibile un toolkit su come affrontare il tema della disabilità nel marketing e nella comunicazione, utile anche a chiunque voglia approfondire linguaggi e modalità legate a una comunicazione inclusiva.

La campagna ‘ShowREAL’ promuove una rappresentazione più vera delle persone con disabilità ultima modifica: 2023-12-12T10:22:24+01:00 da Redazione

Related posts