La campagna di Channel 4 per le Paralimpiadi sfida i luoghi comuni e le attitudini paternalistiche

Adrenalinico, ruvido e con una colonna sonora che entra nella testa come un tarlo, la Campagna di Channel 4 dedicata ai Giochi Paralimpici sfida i luoghi comuni e le attitudini paternalistiche che di solito accompagnano queste comunicazioni.

Molto distante dalla stilistica narrazione che BBC ha fatto di Paris 2024, sembra aver appreso la lezione di Coordown, chiedendo agli spettatori di considerare gli atleti paralimpici come una vera e propria élite, non persone che cercano di superare le loro disabilità.

Intitolata ‘Considering What?’, la campagna è stata ideata da 4Creative, l’agenzia in-house del broadcaster, e stravolge gli atteggiamenti degli spettatori dei Giochi Paralimpici che, pur con tutte le buone intenzioni, non riescono ancora a vedere gli atleti per quello che sono, dei fuoriclasse.

Il film si prende quindi 2 minuiti e 20 secondi per dimostrarlo seguendo tre principi della fisica che governano il mondo: gravità, attrito e tempo.

La campagna è frutto di una ricerca commissionata da Channel 4 da cui si evidenza che il 59% degli spettatori guarda le Paralimpiadi per vedere atleti che superano le proprie disabilità, mentre solo il 37% le considera in tutto e per tutto una competizione sportiva.

Credits

Brand: Channel 4

CMO: Katie Jackson, Zaid Al-Qassab

Marketing Director: Amber Kirby

Marketing Lead: Anna Kerr

Marketing Executive: Alexandra Baker

Senior Planner, Strategy & Consumer Insight: James Hamilton

Brand Planner: Thomas Schofield

Sports Partnership Lead: Kate Clayton

Creative Diversity & Disability Lead: Ally Castle @ Ideally Consulting ltd

Disability-led inclusive marketing agency: Dom Hyams (Client Director) and Dani Roberts (Campaigns Director) @ Purple Goat

Agency: 4creative

Executive Creative Director: Lynsey Atkin

Creative Directors: Andy Vasey and Dan Warner

Creatives (FILM): Andy Vasey and Dan Warner

Creatives (OOH): Stuart Gittings and Reuben Dangoor

Director of Production: Miketta Lane

Executive Producer: Fiona Wright

Senior Producer TV: Lauren Holden

Production Manager: Hannah Jones

Production Assistant: Amelia Croom

Trainee Production Coordinator: Tehya Connery

Senior Producer OOH & Ident: Rory Maclean

Producer Social: Faye Adams

Head of Design: Rob Boon

Senior Designer: Aimi Awang

Designer: Dan Davies

Senior Project Manager: John Trevor

Head of Creative Operations: Olivia Jones

Production Company: Biscuit Filmworks UK X Revolver

Director: Steve Rogers

Exec Producer/Managing Director: Rupert Reynolds-Maclean

Head of Production: Emily Atterton

Producer: Simon Eakhurst

Production Manager: Luke Thornton

Director’s Assistant: James Murray

Director of Photography: Daniel Landin

Production Designer: John Henson

1st AD: Ben Gill

Wardrobe Stylist: Hannah Edwards

Hair and Makeup Artist: Natasha MacGowan-Spencer

Casting Director: Hannah Birkett

Editing Company: Work Editorial

Editor: Rich Orrick

Edit Assistant: Miles Watson

Edit Producer: Frankie Elster

Post Production: Time Based Arts

VFX Executive Producer: Sian Jenkins

Post producer: Mia Saunders

VFX Creative Director: Sheldon Gardner

VFX Lead: Matt Shires

Colourist: Simone Grattarola

Colour Assistant: Tom Matthews

2D Lead: Stephen Grasso

2D Artists: Judy Roberts, Mike Outlaw, David Thomas, Ross Ferguson, Valentina Bartiromo, Viola Bascombe, Jamie Crofts, Olivia O’Neil, Simon Melin, Lucy Lawrence, Liam Doyle, Sarah Breakwell

3D Artists: Teodora Retegan, Ihor Obukhovskyi

Audio Post Production: Factory

Sound Designer & Composer – Jon Clarke

Executive Audio Producer – Deborah Whitfield

Audio Post Production – Factory Studios

Guitar: Joshua Gibbard

Producer / Music Supervisor: Joshua Gibbard, Siân Rogers

Music Production Company: SIREN @ Factory Ltd

Publisher: SIREN Publishing Ltd

Voiceover: Nabil Shaban

OOH Agency: Curious

OOH Producer: Tom Gibson

OOH Photography: Dan Humphreys

OOH Retouching: Curious

OOH Retoucher: Rob Lanario

OOH CG Artist; Sam Swanborough

Media Agency: OMD

Mural credits

Creatives: Reuben Dangoor and Stuart Gittings

Marketing Lead: Anna Kerr

Snr Marketing Executive: Annie Flood

Producer: Faye Adams

Designer: Dan Davis

Artist: Florence Burns

Mural Production: Fever

Mural Painting: Global Street Art

Location: Village Underground, London.

La campagna di Channel 4 per le Paralimpiadi sfida i luoghi comuni e le attitudini paternalistiche ultima modifica: 2024-07-15T11:49:58+02:00 da Redazione

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