A meno due giorni dal Super Bowl, la finale del campionato di football americano, numerosi brand hanno già presentato i propri spot per massimizzare l’investimento e il buzz intorno al massimo evento sportivo e televisivo americano.
Pare di essere su una sorta di red carpet che mette insieme Oscar, Grammy ed Emmy, vista la quantità di stelle dello spettacolo presenti, con tanti revival di serie cult e commedie anni ’80-’90. Tanto humour e citazioni nostalgiche, per esorcizzare lo spettro della recessione e i disagi della situazione economica attuale. Vedremo domenica se qualche azienda si spingerà a toccare temi sociali come accadeva qualche anno fa.
Per ora, godetevi i migliori spot presentati fino a oggi:
Pepsi Zero Sugar “Great Acting or Great Taste”, con Ben Stiller e Steve Martin. L’agenzia è VaynerMedia, la regia di Jorma Taccone, cdp Caviar (qui l’articolo completo).
Doritos Sweet & Tangy BBQ “Jack’s new angle” con Jack Harlow, Missy Elliott ed Elton John (qui l’articolo).
Pringles “The Best of Us” con Meghan Trainor. Agenzia Grey Group.
Netflix e General Motors “Why not an EV” con Will Ferrell.
PopCorners (Frito Lay) “Breaking Good”. La reunion dei personaggi di Breaking Bad a 10 anni dalla fine della serie, con Bryan Cranston (Walter White), Aaron Paul (Jesse Pinkman), Raymond Cruz (Tuco Salamanca). La regia è di Vince Gilligan, creatore della serie. L’idea è dell’agenzia interna D3
T-Mobile “New year. New neighbor”, anche qui una reunion della serie ‘Scrubs’ con Zach Braff e Donald Faison in crossover con ‘Grease’, grazie alla partecipazione di John Travolta, che insieme a loro canta un jingle sulle note di Summer Nights.
T-Mobile è stato presente anche con un altro spot che vede protagonisti Bradley Cooper e sua mamma.
Rakuten ‘Not So Clueless’ con Alicia Silverstone, che riprende il ruolo di Cher Horowitz nella commedia anni ’90 “Clueless – Ragazze a Beverly Hills”. Un’idea dell’agenzia interna, regia di Will Speck e Josh Gordon per la cdp Furlined. Il direttore della fotografia è Bill Pope, autore di quella del film originale. Styling dello stilista Christian Siriano,
Michelob Ultra “New Members Day” con Serena Williams e Brian Cox, ispirato alla commedia anni ’80 ‘Caddyshack’ (Palla da golf). Firma Wieden+Kennedy New York, regia di Rachel Morrison.
Workday ‘Rock Star’ con Billy Idol, Gary Clark Jr, Joan Jett, Ozzy Osbourne e Paul Stanley dei Kiss contro l’uso di darsi delle ‘rocks star’ in ambito business. L’agenzia è Ogilvy, la cdp O Positive.
Paramount+ “A mountain of entertainment” con Sylvester Stallone e le sue tre figlie Sophia, Scarlet e Sistine, Dora l’esploratrice, il capitano Pike di Star Trek, Beavis e Butt-Head, Beckett Mariner di Lower Decks e il tenente Dangle di Reno 911. Firma Droga5, regia di David Shane per la cdp O Positive.
Bud Light ‘Easy to Drink, Easy to Enjoy’ con Miles e Keleigh Teller. Ideato da Anomaly, il film è diretto da Trey Edward Shults per la cdp Reset Content.
Squarespace “The Singularity” con Adam Driver. Idea dell’agenzia in-house, regia di Aoife McArdle per la casa di produzione Smuggler.
Hellmann’s “Who’s in the fridge?” con Jon Hamm e Brie Larson. Agenzia Wunderman Thompson, regia di Martin Granger per Moxie.
Publicis Groupe ‘Monday – Working with Cancer’ (qui l’articolo completo). Un’idea di Publicis Conseil, regia di Elena Petitti Di Roreto e Martin de Thurah.
Hyundai Motor America “It’s Time to Go Electric” con Kevin Bacon e sua figlia Sosie Bacon. L’agenzia è Innocean USA, la regia è di Will Speck e Josh Gordon.
Uber “One Hit for Uber One” con Sean ‘Diddy’ Combs. Agenzia Special Group USA, regia di Andreas Nilsson
Google “FixedOnPixel” con Amy Schumer, Giannis Antetokounmpo & Doja Cat.
e.l.f. Cosmetics porta al Super Bowl l’attrice comica Jennifer Coolidge, reduce dal successo agli Emmy per la sua interpretazione in The White Lotus, al suo primo spot per il Big Game. Del personaggio di Tanya prende faccette ed espressioni basite, del resto lo script è opera di Mike White, creatore della serie. L’agenzia è Shadow, la regia di Maggie Carey e Neal Brennan per la produzione di Caviar.
************
PS: aggiungiamo alla lista altri spot lanciati durante la partita di domenica 12 febbraio.
Crown Royal, whisky di Diageo, con Dave Grohl che ringrazia il Canada per tutte le sue fondamentali invenzioni, football americano incluso.
Heineken con il primo spot all’evento sportivo per la birra analcolica Heineken 0.0 in partnership con il film Marvel ‘Ant-Man and The Wasp: Quantumania’, dedicato al bere responsabilmente. Creatività di Publicis Italy / Le Pub, produzione di Bullitt.
Prima volta al Super Bowl per il cognac Rémy Martin, con lo spot ‘Inch by Inch’ con Serena Williams. Agenzia Fred & Farid New York, regia di Terence Neale, fotografia di Xiaolong Liu.
M&M’S infine ha riportato in auge le sue mascotte dopo il loro clamoroso ritiro. L’attrice Maya Rudolph li ha supportati in questa strategia di PR che è valsa alla marca visibilità globale.
Dunkin’ Donuts con Ben Affleck che serve ciambelle al Dunkin’ Drive-Thru.
Amazon ‘Saving Sawyer’ mette in evidenza l’offerta di prodotti per animali sulla piattaforma di ecommerce. Firma l’agenzia in-house, produzione di Hungry Man, regia di Wayne McClammy.