Una campagna a 360° per la prima serie tv sugli X-Men
Lunedì sera su FOX arriva in Italia Legion, la prima serie tv ispirata all’universo degli X-Men della Marvel.
Creata dallo sceneggiatore Noah Hawley (il suo Fargo ha vinto l’Emmy), la nuova serie in 8 episodi catapulta lo spettatore nel complesso mondo emotivo di un ragazzo recluso da anni in un ospedale psichiatrico. In realtà, le voci che il protagonista David Haller (Dan Stevens) sente non sono l’effetto di una schizofrenia incurabile: lui è il figlio del leader degli X-Men, Charles Xavier, ed è un mutante dai poteri incontrollabili. Il protagonista di Legion è Dan Stevens noto per Downton Abbey e prossimo protagonista di Bestia nel live action de La Bella e la Bestia (nelle sale a marzo).
Fra i creatori, oltre alla firma di Hawley, quella di Bryan Singer (Dr. House, X-Men 2, I soliti sospetti).
Al lancio della serie Fox ha dedicato una campagna stampa declinata sui principali periodici e quotidiani nazionali.
Sono inoltre previsti spot sulle principali emittenti radiofoniche e promo televisivi in onda sui canali del gruppo Fox e sulla piattaforma Sky. La parte più importante della campagna sono le mega affissioni su Roma e Milano. I poster di Legion spiccano con grande impatto nei punti strategici e di maggiore visibilità delle due città, utilizzando sia i formati digitali che le maxi installazioni.
A completare la comunicazione integrata, grande l’investimento online con un sito dedicato a Legion all’interno di Mondofox, il portale del gruppo diventato ormai un punto di riferimento per tutti gli appassionati italiani di tv e cinema. Con contenuti esclusivi e interviste alle star di Hollywood, il portale copre tutte le news del mondo dello spettacolo internazionale, raggiungendo 2 milioni e mezzo di utenti unici e 15 milioni di pagine viste al mese.
All’interno del minisito dedicato a Legion (http://www.mondofox.it/legion ) un social game per scoprire quali superpoteri sono nascosti nella nostra mente, interviste ai protagonisti della serie, recensioni dei fumetti e un video in VR a 360°. La campagna digital prevede anche una pianificazione media in Facebook Advertising e Google Display. Sarà inoltre possibile twittare in diretta con l’hashtag #Legion