Il progetto prevede una mostra itinerante in alcuni ospedali milanesi e attività sul digitale
In occasione della Campagna Nastro Rosa della LILT – Lega Italiana per la Lotta ai Tumori, sezione di Milano (1-31 ottobre) dedicata alla diagnosi precoce del tumore al seno, alcuni ospedali milanesi ospitano la mostra fotografica itinerante #Fatelevedere, per sensibilizzare le ragazze e le donne sulla cultura della prevenzione e della diagnosi precoce. TBWA\Italia firma il progetto.
#Fatelevedere nasce per invitare le donne ad una visita di controllo gratuita nei centri LILT fino a fine ottobre. Il progetto è nato da un’idea di TBWA\Italia che ha coinvolto donne di tutte le età che si sono esposte in prima persona per uno scatto fotografico in bianco e nero. Un invito a mostrarsi senza timore attraverso un copy semplice e un po’ sfrontato: “Fatele Vedere”.
La mostra – già ospitata dall’Ospedale Niguarda e dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano – è attualmente all’Humanitas dal 19 al 30 ottobre e vuole incoraggiare le donne a fare i controlli periodici fondamentali per arrivare prima e in tempo per sconfiggere il tumore al seno.
#Fatelevedere vuole diventare anche virale. Per questo l’agenzia ha realizzato anche una web app fatelevedere.it tramite la quale è possibile caricare, editare, pubblicare sui canali social e sulla gallery del sito dedicato una propria fotografia, con all’altezza del seno, un cartello riportante #Fatelevedere.
Gli scatti sono stati realizzati grazie alla collaborazione di Studio Fotografico LSD, di Marco Casale e Paolo Dall’Ara; il video backstage, grazie alla casa di produzione Trees-Home.
Per TBWA\Italia Chiara Giannuzzi, art director e Fabio Palombo, copywriter con Mirco Pagano, direzione creativa. Jack Blanga digital creative director. Chief Creative Officer Nicola Lampugnani.
Tutti hanno lavorato pro-bono.