Entra nel vivo la campagna di lancio di ‘Che Tempo Che Fa’, il programma di Fabio Fazio che quest’anno sbarca sul Nove. La strategia porta la firma di Wavemaker
Entra nel vivo la campagna di comunicazione per il lancio della nuova stagione di ‘Che Tempo Che Fa’, il talk condotto da Fabio Fazio che quest’anno sarà sul Nove dal 15 ottobre alle 19.30.
A firmarla è Discovery Creative, la factory creativa interna al gruppo Warner Bros. Discovery.
Da un punto di vista grafico è stata rivista l’identità visiva del programma: font, proporzioni, leggibilità e colori mentre è rimasto immutato l’impianto del logo.
Elemento fondamentale è stato l’introduzione di elementi grafici quali il pesce e le bolle che hanno definito lo sviluppo della creatività on air e off air.
La campagna di promozione sui canali televisivi del gruppo Warner Bros. Discovery è partita il 13 luglio al termine della conferenza stampa di presentazione dei palinsesti autunnali del gruppo (vedi notizia). In 3 mesi i telespettatori sono stati accompagnati attraverso 7 diversi promo declinati su 16 formati (versioni da 60’’, 45’’ e 30’’) in cui l’elemento comune è la ricerca di nuovi pesci per la scrivania-acquario dello studio.
Fabio Fazio e Luciana Littizzetto sono i protagonisti di gag ambientate in più luoghi: un ristorante, un fiume, l’Acquario di Genova, la location di un casting e l’ufficio del ‘Big Boss’ di Warner Bros. Discovery. Sarà proprio il pesce personale del grande capo, “rubato” dalla coppia con un astuto stratagemma, a inaugurare l’acquario.
Il giorno della premiere, il 15 ottobre, la campagna avrà generato 1.300 GRP sul target A3+ sul portfolio dei canali in chiaro del gruppo, 35 milioni di spettatori contattati (reach, pari al 60% dell’universo A3+), 20 contatti medi per promo-viewer (frequenza).
Ad un mese esatto dal lancio, il 15 settembre i canali social del programma hanno svelato in anteprima il key art di questa nuova edizione.
PIANO MEDIA A CURA DI WAVEMAKER
Dal 9 ottobre la campagna avrà una pianificazione out of home e digital out of home su alcuni impianti nel centro città e sulle metropolitane di Milano e Roma. Più di 700 spot da 30” sulle principali emittenti radiofoniche in target (RDS, Radio Italia, Radio Sportiva) stampa quotidiana e digital (Corriere della Sera, La Repubblica, La Stampa, Il Messaggero, La Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport Stadio, TuttoSport, Il Sole 24 Ore, Fanpage, TV Sorrisi e Canzoni, TGCom).
Massiccia la presenza sui principali settimanali e mensili di intrattenimento con più di 40 uscite in due mesi oltre alla visibilità nei palazzetti dello sport del campionato della lega basket nelle giornate del 15 e del 22 ottobre.
CREDITS
Team Brand and Creative Warner Bros. Discovery.
La strategia di pianificazione è curata da Wavemaker.
Casa di produzione: AngFilm.