La piattaforma di gaming di Electronics Arts dedicata al calcio è stata lanciata in tutto il mondo il 29 settembre. Al suo debutto, più di 6,8 milioni di giocatori sono scesi in campo nel corso dell’accesso anticipato, con un incremento del 25% rispetto allo scorso anno.
Il lancio in comunicazione, con nome e logo rinnovati dopo la fine della partnership con Fifa, è stato firmato nell’aprile scorso dall’agenzia britannica Uncommon Creative Studio, ora partecipata in maggioranza da Havas. La nuova campagna globale è invece a cura di Wieden+Kennedy Portland.
Il gioco si è rinnovato non solo nel nome, ma anche nelle modalità di gioco, con il cross-play multi-giocatore online per consentire di giocare su più piattaforme.
Contemporaneamente, è stato lanciato anche EA Sports FC Mobile e introdotto, in Ultimate Team, il calcio femminile con 5 nuovi campionati e i club e le giocatrici di Uefa Women Champions League.
EA ha quindi rinunciato alla Coppa del Mondo, ma ha comunque mantenuto gli accordi con tutti gli altri campionati e federazioni, consentendo di offrire più di 19.000 giocatori esistenti, 30 campionati e 700 squadre ufficiali.
La decisione di rinunciare alla partnership con Fifa, che in quasi 30 anni ha generato oltre 30 miliardi di dollari di vendite, secondo quanto scrive il New York Times, è stata presa per “sbloccare il potenziale” della piattaforma, ha spiegato David Jackson, Global Brand Director di EA Sports FC. Tra le altre novità, la possibilità per i gamer di competere per il Pallone d’Oro, dopo l’accordo concluso con gli organizzatori del Ballon d’Or, con tanto di cerimonia ufficiale per la consegna.