Online su YouTube la nuova campagna di comunicazione internazionale di CoorDown sul diritto alla vita di indipendente e all’autonomia abitativa delle persone con sindrome di Down. La produzione è di Filmmaster Productions
Andare a vivere da soli, in una casa propria, è il sogno di molte coppie. Anche le persone con sindrome di Down hanno gli stessi desideri di chiunque altro e hanno quindi il diritto di vivere una relazione sentimentale, di scegliere una vita autonoma e di costruirsi una famiglia. Stesse opportunità e possibilità di scelta: a questo tema è dedicata la decima edizione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down, in programma sabato 21 marzo 2015.
Dopo il successo di Dear Future Mom del 2014, CoorDown si fa nuovamente capofila di un progetto di comunicazione internazionale realizzato, per il quarto anno consecutivo, con Saatchi & Saatchi.
Da oggi lunedì 16, la nuova campagna “The Special Proposal” è live sul canale YouTube di CoorDown.
I protagonisti del docu-reality sono i romani Salvatore e Caterina, una coppia di adulti con sindrome di Down che da anni sta seguendo un percorso di autonomia abitativa. I due vogliono vivere insieme e Salvatore ha finalmente deciso di chiederlo a Caterina in un modo speciale: con una dichiarazione a sorpresa nel McDonald’s di Roma dove lei lavora. Caterina è ignara di tutto quando Salvatore entra nel ristorante. Ma lui non è solo: ad accompagnarlo ci sono i Neri per Caso che le dedicano la canzone “Come Away with Me” di Norah Jones. Quando Salvatore si inginocchia e tira fuori dalla tasca un cofanetto, ecco l’altra sorpresa: all’interno non c’è un anello ma la chiave della loro nuova casa.
I Neri per Caso – gruppo vocale a cappella salernitano, vincitore del Festival di Sanremo nel 1995 nella sezione Nuove Proposte – hanno arrangiato il brano della cantautrice statunitense uscito nel 2002.
Il docu-reality, prodotto da Filmmaster Productions, è particolarmente ambizioso anche dal punto di vista tecnico: tutta la prima parte è girata in soggettiva e sono state necessarie più di 10 telecamere nascoste per filmare la dichiarazione senza che Caterina potesse accorgersi della sorpresa.
La campagna “The Special Proposal” è stata realizzata con il contributo di Down Syndrome Australia e Down Madrid e con la partecipazione di Down Syndrome Development Trust (Regno Unito), Movimento Down (Brasile), Saving Downs (Nuova Zelanda), National Down Syndrome Society (Stati Uniti) e Japan Down Syndrome Society.
L’hashtag ufficiale della campagna The Special Proposal è: #specialproposal
L’hashtag ufficiale della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down è: #WDSD15.
Credits The Special Proposal
Agency: Saatchi & Saatchi Italy
Executive Creative Director: Agostino Toscana.
Creative directors: Alessandro Orlandi, Luca Lorenzini, Luca Pannese
Copywriters: Luca Lorenzini, Massimo Paternoster
Art Directors: Luca Pannese, Giulio Frittaion
Account Manager: Giordano Mantegna
Head of Tv: Erika Lora-Lamia
Producer: Ella Elliott, Sabrina Sanfratello
Production Company: Filmmini | Filmmaster productions
Director: Edoardo Lugari
DoP: Marcello Dapporto
Executive producer: Karim Bartoletti
Producer: Maura Beretta
Editor: Valentina Moiraghi
Original Song: “Come away with me” – Norah Jones
Arrangement a cappella: Neri Per Caso
Music Clearance e Music Supervision: Sing Sing Studio Milano
Arrangement: Ciro Caravano
Recording Studio: Carlo Gentiletti – ELIOS Registrazioni Audiovisive
Editing and Mix Audio: Olmo Costa – Sing Sing
Photographer: Fabio Massimo Aceto
Art Buyer: Rossana Coruzzi
Senior Digital Strategist: Stefano Caridi
Project Manager: Silvio Coco
Web Developer: Dario Cataldi
Media Agency: ZenithOptimedia Group
PR: Federico De Cesare Viola (CoorDown) e Rachele Dottori (Saatchi & Saatchi)