All’indomani della vittoria dell’Italia agli Europei di calcio contro l’Inghilterra non potevano mancare gli omaggi dei brand diffusi sui social media o su pagine stampa (articolo in aggiornamento).
Cominciamo con gli annunci speculari di Poste Italiane e Royal Mail che hanno giocato con lo slogan ‘It’s coming home’, con cui l’Inghilterra anticipava già la sua vittoria, ben presto trasformato in ‘It’s coming Rome’: stesse parole, spirito drammaticamente agli antipodi.
Grazie #Azzurri 🏆🇮🇹✌️#Euro2020 pic.twitter.com/oFHCupul8U
— Poste Italiane (@PosteNews) July 11, 2021
😢#Euro2020 pic.twitter.com/8fyW09pXzm
— Royal Mail (@RoyalMail) July 11, 2021
Anche Amazon Italia gioca con la destinazione finale della Coppa UEFA EURO 2020 cambiando le impostazioni di consegna del pacco.
Sky Italia festeggia la vittoria con un gruppo di figuri poco raccomandabili ma attesissimi dai loro fan: si tratta di Genny e Ciro di ‘Gomorra’, che tornerà a novembre su Sky per la stagione finale e il cui trailer è stato ampiamente diffuso durante la partita.
Più o meno tutti noi in questo momento 🇮🇹🔥…it’s coming Rome!#SkyEuro2020 #ItaliaInghilterra #Euro2020 pic.twitter.com/tC7CIZne2y
— Sky (@SkyItalia) July 11, 2021
E’ firmato invece Netflix Italia il meme che gioca con le espressioni inequivocabili di Aureliano di ‘Suburra’ e di Tommy di ‘Peaky Blinders’.
Visualizza questo post su Instagram
Dall’altra parte della Manica Sky UK, con il suo servizio di telefonia mobile, aveva anticipato un po’ troppo la (mancata) vittoria del team inglese con quest’annuncio.
Say no more 🤷 @SkyItalia @SkyDeutschland pic.twitter.com/vkrZpdVFeQ
— Sky (@SkyUK) July 9, 2021
Sempre oltre Manica, sottile l’annuncio stampa della catena di ottici Specsavers che quell’home ora lo vede molto, molto, molto da lontano.
Specsavers in today’s Times pic.twitter.com/CroLIAwU5j
— richard shotton (@rshotton) July 10, 2021
Durex invece ci vede benissimo e gode a piena voce con questo instant dedicato agli Azzurri.
Ikea Italia risponde per le rime alla sua omologa britannica che era balzata in anticipo sul carro dell’ ‘It’s coming home’.
Hej @IKEAUK we thought this was the cup you guys were known for!
Credevamo fosse questa la “cup” che vi ha resi famosi!#ItaliaInghilterra #Euro2020Final https://t.co/AJsEtqAkGe pic.twitter.com/uw3NHhEpEd— IKEA (@IKEAITALIA) July 10, 2021
Eataly scherza con un paragone ìmpari tra la coppa e il porridge.
Visualizza questo post su Instagram
Anche Coca-Cola – al di là dell’inciampo iniziale con Cristiano Ronaldo – ha avuto di che consolarsi con la massiccia presenza delle bottiglie alla conferenza stampa dei vincitori (insieme a quelle della Heineken 0.0) e stamattina ha lanciato una campagna e una limited edition dedicate all’Italia Campionessa d’Europa.
Solo virtuale, invece, l’edizione Azzurra della famosa Qualità Rossa di Lavazza apparsa sulla pagina Facebook del brand.
L’immancabile Taffo non ha voluto mancare l’appuntamento con il suo humour nero.
Contento ma cinico come da contratto anche il Milanese Imbruttito che “anche questi Europei ce li siamo portati a casa, taaac” (ma un po’ anche tolti dai ########, ndr).
Alitalia da parte sua può vantare il fatto di aver portato fisicamente a casa coppa, giocatori e team e lo ricorda con uno scatto del CT Roberto Mancini e dell’ex calciatore Lele Oriali sul volo di ritorno.
Puma, che ha vestito la squadra in campo, si congratula con gli Azzurri e su LinkedIn anche con il team di Puma Italia.
Su stampa il tono è più istituzionale con appena un guizzo da parte di Booking.com sull’Italia che ora s’è desta e se ne sta per andare in vacanza. Seguono poi gli annunci di Radio Italia, Peroni, Eni, Eni gas e luce, olio Costa d’Oro, Acqua Lete e Samsung, tutti partner della FIGC.
Non sono sponsor ufficiali – e magari sono pure partner di altre manifestazioni sportive – ma non perdono l’occasione di festeggiare Rana, Discovery+ e Disney+. Se Rana regala un coupon a tutti tifosi Azzurri per assaggiare la limited edition di ravioli realizzata insieme al Giro d’Italia, Disney promuove il suo film Luca, il primo mai realizzato per Pixar da un regista italiano, Enrico Casarosa, e Discovery+ la copertura che a breve offrirà alle imminenti Olimpiadi di Tokyo.