Coca-Cola si ritaglia un ruolo nell’eterno dibattito degli italiani sul cibo. E il budget ‘Coke+meal’ cresce del 18%

Al via da domenica in tv, su stampa, affissioni, digital e tanto social per stimolare le conversazioni

Annalisa Fabbri, Direttore Marketing Coca-Cola Italia

Intercalare popolarissimo in Italia, ’De Gustibus’ è il titolo della nuova piattaforma di comunicazione lanciata da Coca-Cola Italia per stimolare il dibattito delle persone sulle proprie preferenze alimentari e, attraverso le conversazioni, inserirsi in modo organico e naturale nel vissuto quotidiano.

«La campagna nasce dall’insight che gli italiani amano parlare di cibo, prima, durante e dopo aver mangiato – spiega Annalisa Fabbri, Direttore Marketing di Coca-Cola Italia – e nulla come il cibo accende infinite discussioni sulle preferenze e abitudini di ognuno. Con ‘De Gustibus’ vogliamo dire che qualunque cosa ti piaccia, Coca-Coca può aggiungere quel piccolo tocco speciale che trasforma il pasto in un momento di festa e convivialità, una sorta di accordo di fronte alle differenze. Proprio per questa sua connessione al vissuto collettivo degli italiani, la campagna è tra le pochissime ad essere stata interamente ideata e realizzata in Italia».

La piattaforma di comunicazione è stata infatti ideata da McCann WG Italia, a cura di un team guidato dal direttore creativo Paolo Maccarini. La produzione è firmata da The Family con regia di Fran Torres.  Le agenzie per PR, social e attivazione talent sono Cohn&Wolfe, The Big Now e Show Reel.

«Non è la prima volta che lavoriamo sul connubio Coca-Cola e cibo – spiega Alessandro Sabini, Chief Creative Officer di McCann Worldgroup Italia -. Stavolta però non si tratta solo di una campagna ma di una piattaforma che racconta un concetto dalle declinazioni virtualmente infinite. Il cibo unisce, divide e appassiona. Coca-Cola non prende posizione su cosa sia meglio o peggio, ma alimenta il dibattito chiedendo alle persone di partecipare. Così, alla fine della campagna, potremo anche avere a disposizione un enorme database delle abitudini alimentari degli italiani».

La pianificazione, a cura di Mediacom, inizia domenica 4 febbraio in tv – con formati da 30” e seguire un mix di 30” e 20” – e si articolerà nei prossimi mesi sui social (#DeGustibus), digital, attività di PR e digital PR con influencer, stampa, affissioni che prevedono a Milano anche formati interattivi grazie a Shazam. La pianificazione continuerà per tutto l’anno con più flight, forte di un budget che per sostenere l’abbinamento Coca-Cola+cibo è cresciuto del 18% rispetto allo scorso anno.

Se i quattro soggetti in tv da domenica si soffermano sulla Coca-Cola Original (quella rossa) e Coca Zero, più avanti ne usciranno altri focalizzati sulle altre varianti di prodotto.

Zero traina la crescita.«Il mercato sta premiando Coca-Cola Zero Zuccheri che cresce a ritmi impressionanti, anche se a volumi il peso maggiore del business è generato sempre dalla versione originale – spiega Fabbri -. Lo scorso anno abbiamo lanciato Coca Cola Zero al limone che sta dando buoni risultati, mentre vedremo nei prossimi mesi come funzionerà Coca Life dolcificata con stevia, che è il lancio più recente».

Accanto all’operazione ‘De Gustibus’ il brand conterà anche su altre campagne, adattamento di creatività internazionali, mentre in occasione delle Olimpiadi invernali metterà in campo più che altro attività di corporate social responsibility connesse al tema dello sport.

Credits:

Advertising Agency: McCann Worldgroup Italia

Chief Creative Officer: Alessandro Sabini

Creative Director: Paolo Maccarini

Copywriter: Ilaria Frigeni / Andrea Piovesana

Art Director: Angela Stasolla / Andrea Gessa

Chief Operating Officer: Maria Rosa Musto

Client Director: Sarah Mazza

Account Executive: Silvia Appiani

Producer: Michele Virgilio

Producer Assistant: Martina Ferdinandi

Production Company: The Family

Executive Producer: Lorenzo Ulivieri

Producer: Tania Dal Prà

Junior Producer: Francesca Pistorio

Post Producer: Barbara Calicchio

Post Production company: Iggy Post

Editor: Marco Bonini

Director: Fran Torres

Music: Gioachino Rossini

Photo Production Company: Doc Artist

Photographer: Theodosis Georgiadis

Post Production: Martin & Rainone

Agenzia Media: Mediacom

Agenzia Digital: The Big Now

Agenzia attivazione Talent: Show Reel

Agenzia PR: Cohn&Wolfe

Coca-Cola si ritaglia un ruolo nell’eterno dibattito degli italiani sul cibo. E il budget ‘Coke+meal’ cresce del 18% ultima modifica: 2018-02-02T11:15:10+01:00 da Redazione

Tags:

Related posts