Al via oggi sul web e in tv con il Festival di Sanremo. La pianificazione di Mindshare coinvolgerà poi altri mezzi
Prende il via oggi la campagna di Bnl per celebrare i 100 anni di storia della banca.
Affidata a 1861united, l’agenzia guidata da Pino Rozzi e Roberto Battaglia, la campagna è pianificata in tv e sul web con un film realizzato dal regista Emanuele Crialese, girato con pellicola 35mm tra 10 diverse location a Roma e Bologna. Fabio Cianchetti ne ha curato la fotografia. La produzione è stata realizzata da Alessio Gramazio e Paolo Calabresi di Buddy Film.
Il film è incentrato su 100 anni di storia raccontati in 100 secondi da Emanuele Crialese, che per la prima volta firma un film pubblicitario. Ogni secondo rappresenta “figurativamente” un anno: un percorso storico che si apre in bianco e nero con immagini di repertorio che partono dal 1913, per poi passare, attraverso la storia del dopoguerra, ai primi colori degli anni ’50 e ’60. Uno spot senza accompagnamento musicale, la cui colonna sonora è costituita esclusivamente dai suoni del lavoro. Oltre al taglio a 100”, che andrà in onda sul web, sono stati prodotti anche formati da 30” (con multisoggetto a rotazione) e 60” al via in concomitanza del Festival di Sanremo.
Sempre su Internet, il Centenario di Bnl sarà il comune denominatore di tutte le pagine Twitter e Facebook dell’ecosistema social della Banca: la community di oltre 355 mila fan potrà vedere lo spot in anteprima rispetto al lancio in prima serata del Festival di Sanremo. Inoltre, il concept della campagna “Da 100 anni ascoltiamo questa Italia” verrà “diffuso” sui social media attraverso un’applicazione dedicata che permetterà, in giornate particolari durante il 2013 e a partire proprio dal Festival, di “ascoltare questa Italia”, monitorando le opinioni sulla Rete. La campagna proseguirà nel corso dell’anno e verrà declinata anche su altri mezzi. Su stampa, affissione e web i gesti del lavoro ‘parleranno’ incorniciati da virgolette, con soggetti scattati da Mattia Balsamini, per Luz Photo. In radio torneranno protagonisti i suoni del lavoro. Pianificazione media a cura di Mindshare.
Guarda il taglio da 100 secondi
Pino Rozzi, a.d. e direttore creativo esecutivo di 1861united, spiega la campagna
Credits:
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