Barilla e Marie Kondo riconvertono le confezioni di pasta in imballaggi ecologici. LePub firma il progetto

In occasione della Giornata mondiale del riciclo di oggi, Barilla ha coinvolto Marie Kondo nel progetto ‘Secondhand Box’ per riconvertire le confezioni di pasta in imballaggi ecologici. Ideato da LePub, prevede video tutorial in pillole creati insieme alla scrittrice esperta di economia domestica

Barilla e Marie Kondo riconvertono le confezioni di pasta in imballaggi ecologici. LePub firma il progetto

In occasione del Global Recycling Day che si celebra oggi, Barilla lancia il progetto ‘Secondhand Box’ ideato da LePub per aumentare la consapevolezza e sensibilizzare sulla necessità di riutilizzare materiali e oggetti per preservare le risorse naturali del pianeta dal sovrasfruttamento.

La multinazionale di Parma ha avviato una collaborazione con Marie Kondo per ripensare l’utilizzo delle box di pasta con un twist innovativo, offrendo ai consumatori un’alternativa sostenibile per imballare e spedire i loro prodotti.

La scrittrice giapponese, esperta di riordino e autrice di bestseller di fama mondiale sull’economia domestica, suggerisce in una serie di tutorial come ridurre la produzione di rifiuti dando nuova vita ad imballaggi altrimenti scartati.

«In Barilla ci impegniamo a perseguire obiettivi di sostenibilità in tutte le nostre attività – ha sottolineato Ilaria Lodigiani, chief category marketing officer di Barilla -. La nostra collaborazione con Marie Kondo testimonia la responsabilità costante nell’affrontare le sfide ambientali come segno di amore per il pianeta. Il gesto di riutilizzare le box di pasta è in linea con il nostro agire e si inserisce all’interno di un progetto più ampio che punta alla riduzione dei rifiuti da imballaggio e alla promozione di pratiche eco-compatibili. Insieme a Marie Kondo, stiamo offrendo ai consumatori la possibilità di avere un impatto significativo sull’ambiente mentre gustano la loro pasta preferita, donando alla confezione una seconda vita».

Ideato dall’agenzia creativa LePub Italy, il progetto prevede video tutorial in pillole creati insieme a Marie Kondo. Dagli spaghetti da 500 gr a quelli da 1 kg, fino a tutti gli altri formati di pasta, le box Barilla di forme e dimensioni diverse sono diventate il mezzo ideale per spedire capi d’abbigliamento pre-loved.

L’iniziativa è amplificata sui social network grazie a talent e influencer internazionali chiamati a replicare le tecniche di piegatura di Marie Kondo per spedire gli indumenti.

«Il Global Recycling Day ha rappresentato il momento ideale per Barilla e LePub per attivare una collaborazione con Marie Kondo. Grazie alla sua esperienza non convenzionale e ai valori condivisi in materia di sostenibilità, il progetto è un’opportunità congeniale per dimostrare che ridurre al minimo i rifiuti può essere un gesto creativo, senza sforzo e di grande impatto. Utilizzando le box di pasta Barilla, abbiamo dato un tocco originale ed ecologico che speriamo possa ispirare ad agire concretamente in virtù di un possibile cambiamento in ottica sostenibile» aggiunge Bruno Bertelli, global ceo di LePub e cco di Publicis Worldwide.

Barilla lavora attivamente per ridurre il suo impatto ambientale sul pianeta. Le sue iconiche Blue Box sono realizzate con cartoncino in fibra vergine per garantire ai consumatori qualità e sicurezza alimentare, con oltre il 99% di carta proveniente da foreste gestite responsabilmente e certificate FSC.

 

CREDITS

Creative Agency: LePub

Global Chief Creative Officer: Cristiana Boccassini
Chief Creative Officer: Francesco Poletti
Executive Creative Director: Selim Unlusoy
Creative Director: Stefano Zanoni
Associate Creative Director: Roberto Ardigò
Senior Art Director: Joao Araujo
Senior Copywriter: Katharina Haller
Head of Strategy: Francesca Zedde
Senior Strategist: Elisa Fiorentini
Data Strategy Director: Andrea Battista
Social Media Analyst: Alberto Mura
Global Client Service Director: Simona Coletta, Beatrice Carli Moretti
Account Director: Amira Ramadan, Benedetta Neri
Account Manager: Manuela Scognamiglio
Global Head of PR & Communication: Isabella Cecconi
Senior Digital PR Manager: Carol Verde
Global PR Manager: Eleonora Botta
PR Coordinator & Creative Awards Manager: Alessia Cornali
Social Media Manager: Lara Simoniello
Chief Production Officer: Francesca Zazzera
Senior Producer: Antonella Capella

CDP

Bird and insect
Director: Tomonao Sakurayashiki
Cinematographer: Shoya Ura
Photographer: Ryusuke Honda
Gaffer: Hirotsugu Hamada
Production Manager: Yuki Koike
Producer: Maiko Okuhara(TMWC)
Hair & Make-up:Kanako Io
Table styling: Hiroko Takenaka

 

POST PRODUZIONE

Prodigious Milano
Offline Editing: Antonio Civilini
Online editing: Stefano Moretto

 

SOUND

Mix: Screenplay

 

Barilla e Marie Kondo riconvertono le confezioni di pasta in imballaggi ecologici. LePub firma il progetto ultima modifica: 2024-03-18T08:29:59+01:00 da Redazione

Tags:

,

Related posts