In vista dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, Barbie rilancia l’iniziativa Dream Gap per proporre modelli positivi per le bambine e spronarle a liberare il loro potenziale nonché sostenere l’imprenditoria femminile.
Come accade dal 2018, Mattel ha scelto 12 donne famose e di successo in svariati campi che possano servire da role model per bambine e ragazze: per l’Italia, dopo l’astronauta Samantha Cristoforetti e la calciatrice Sara Gama, è stata scelta Sonia Peronaci, fondatrice di GialloZafferano, anche lei trasformata in versione Barbie.
Accanto a lei, celebrità globali come la produttrice Shonda Rhimes e tante altre donne da Usa, Giappone, Uk, Canada, Messico, Brasile, Australia, Cina, Indonesia, Germania e Francia.
La novità di quest’anno è poi la realizzazione di una piattaforma di shopping ispirata al canale Instagram BarbieStyle, che propone una selezione di prodotti di brand di moda e bellezza creati da imprenditrici donne: tra i primi vediamo un maglione Dudley Stephens, una candela di Nette, il cerchietto Autumn Adeigbo, sandaletti e clutch di Larroude, un tris di smalti Tenoverten, un rossetto Live Tinted. La vetrina presenta i capi indossati da modelle in carne e ossa e dalla bambola e rimanda al sito dei vari brand per gli acquisti.
Un’altra novità è la partnership con la charity Inspiring Girls International, dedita a innalzare le aspirazioni delle ragazze in molti paesi del mondo mettendole in contatto con modelli positivi, con attività e workshop in Italia, Spagna, Francia, Uk, Polonia, Brasile, Australia e Usa. L’obiettivo è raggiungere 3.500 ragazze entro fine anno.
Per finanziare le attività del Barbie Dream Gap Project, è stata anche lanciata una collezione di NFT insieme a Boss Beauties, organizzazione che crea opportunità per ragazze e donne attraverso collaborazioni innovative. Gli NFT rappresentano le tante carriere intraprese da Barbie nel campo della scienza, sport e creatività e saranno messi all’asta su OpenSea tra il 9 e il 12 marzo.