Al via la campagna di Tbwa per la sicurezza stradale

Planning a cura del Ministero dei Trasporti su televisione, stampa, radio, affissione e web

TBWA\Italia, guidata da Marco Fanfani e di cui Nicola Lampugnani è Chief Creative Officer, firma la campagna per il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti dedicata alla sicurezza stradale.

L’agenzia si è aggiudicata il progetto dopo una gara  che ha visto la partecipazione di 12 sigle (leggi la notizia).

Il team di gara era guidato da Fabrizia Marchi, Direttore Servizio Clienti di Roma coaudiuvato da Alessandra Rolli per la documentazione di gara e composto dalla Copywriter Claudia Marini e dalla Art Director Martina Mannocchi, Oscar Carcas Regnaud, Account Manager con Michael Arpini Chief Strategy Officer.

Il messaggio della campagna è diretto: “Tornare indietro è impossibile. Resta sulla buona strada”, ci sono errori per cui tornare indietro è impossibile, specie quando riguardano la propria sicurezza.

Protagoniste sei persone diverse, ognuna con le proprie passioni, desideri e aspettative che raccontano quanto una scelta sbagliata, dovuta alla distrazione o al mancato rispetto del codice della strada, abbia influito per sempre sulla loro vita.

A ogni personaggio è associata una delle cause più comuni che provocano il maggior numero di incidenti in Italia: distrazione alla guida, velocità, mancanza del seggiolino per i bambini, cinture non allacciate, bici non sufficientemente visibili.

La campagna è parte delle iniziative del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per mantenere alto il livello di interesse sulla sicurezza stradale : gli incidenti stradali sono infatti la prima causa di morte sotto i 40 anni. In particolare, aree di criticità sono rappresentate dall’utenza debole (pedoni, ciclisti, motociclisti..), la cui mortalità raggiunge circa il 50% di quella complessiva.

La campagna articolata su televisione, stampa, radio, affissione e web è on air dal 22 marzo.

sicurezza stradale

CREDITS

Cliente: Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
Prodotto: Campagna sulla sicurezza stradale “Sulla buona strada” 2016
Attività di comunicazione per la campagna: Laura Fristachi, Pierluigi Mazzeo, Rita Fraschetti

Agenzia: TBWA\Italia
Team di gara
Chief Creative Officer: Nicola Lampugnani
Copywriter: Claudia Marini
Art Director: Martina Mannocchi
Direttore Servizio Clienti Roma: Fabrizia Marchi
Account Manager: Oscar Carcas Regnaud
PA to CFO: Alessandra Rolli
Chief Strategy Officer: Michael Arpini
Team gestione cliente
Chief Creative Officer e direttore creativo: Nicola Lampugnani
Copywriter: Claudia Marini
Art Director: Martina Mannocchi
Direttore Servizio Clienti – Roma – : Fabrizia Marchi
Client Service Director: Filippo Bonifati
Account Executive: Arianna Menghi
Digital Manager: Fabio Allemagna
Project Manager: Raffaella Garzitto
Senior Web Designer: Chiara Villotta
Senior Web Developer: Riccardo Sallusti

EG+ Worldwide Produzione Cinema
Responsabile Ufficio Cinema: Antonello Filosa
Producer: Natascia Bruschetti

Casa Di Produzione: Sator & Partners
Regia: Andrea Cecchi
Fotografi: Marco Casale, Paolo Dall’Ara – LSD

EG+Worldwide Produzione Stampa
Responsabile Ufficio Produzione Stampa: Valerio Minestra
Coordinamento Traffico e controllo produzione stampa: Loredana Zavaglia
Produzione stampa: Francesco Lovascio, Antonio Ribezzi

La pianificazione dei mezzi è a cura del MIT.
Mezzi: tv, stampa, affissione, radio, web
On Air: 22 marzo 2016

Al via la campagna di Tbwa per la sicurezza stradale ultima modifica: 2016-03-23T11:38:09+01:00 da Redazione

Related posts