Banconote da 100 e da 200 euro incatenate e torturate con ferri roventi e coltelli da macellai, biglietti da 5 euro usati come carta igienica: sono le immagini ironicamente cruente della nuova campagna di comunicazione pensata dalle Balene per AcomeA, società che opera nel risparmio gestito.
La campagna si propone di sensibilizzare i risparmiatori a reagire all’opacità della finanza imparando a scegliere con cognizione di causa e a porre le domande giuste per valutare i propri investimenti. Per questo, è stato creato anche un ebook scaricabile online, un “Manuale di autodifesa contro il maltrattamento dei soldi” che fornisce alcune regole per investire meglio.
La campagna creativa è stata realizzata da Silvia Cohen (art), Luca Pedrani (copy) ed Eleonora Petrolati (web designer) con la direzione creativa di Sandro Baldoni e Lele Panzeri.
La pianificazione è a cura di Initiative ed è focalizzata sul mezzo online con inclusa anche attività a performances e search marketing curate dall’ agenzia specializzata di IPG Mediabrands Reprise .
La produzione degli spot, girati in 3D digitale (due soggetti da 15” e una versione lunga da 40”), è stata affidata a Videorize.