L’azienda altoatesina che opera nell’edilizia in legno in Italia e in Europa ha scelto l’agenzia per ridefinire la propria brand identity e curare la propria comunicazione in modo integrato
Rubner Haus, azienda altoatesina che opera dell’edilizia in legno in Italia e in Europa, ha scelto Ideal per ridefinire la brand identity e curare la comunicazione in modo integrato e onnicomprensivo.
Rubner Haus fa parte del Gruppo Rubner, nato quasi cento anni fa all’insegna della “Passione legno”, e crea case seguendo un modello integrato unico nel suo genere, che si prende cura del progetto dall’albero all’abitazione completa.
Espressione di una precisa filosofia ecosostenibile del vivere quotidiano, Rubner Haus rappresenta l’avanguardia tecnologica applicata alla tradizione dell’architettura in legno. È soprattutto quest’attenzione per la sostenibilità, insieme alla profonda convinzione che un’opera, come una casa, sia il frutto del dialogo tra più parti coinvolte – per Rubner: l’architetto, il cliente, i fornitori, la casa produttrice – ciò che ha unito l’azienda e Ideal, dando inizio a un’intensa ed eclettica collaborazione basata sulla fiducia e su interessi e intenti condivisi. Sono molti i valori in comune tra le due realtà: il rispetto, l’attenzione per l’ambiente, la condivisione, la capacità di ascolto e di porsi come sparring partner del proprio cliente.
Il primo impegno per Ideal è stata la creazione del materiale di comunicazione per la presenza dell’azienda al Fuorisalone 2018, dove Rubner ha lanciato un’opera sperimentale, SpaceShip, e ha mostrato per la prima volta il suo nuovo volto, curato da Ideal. Da quel momento, Ideal ha ridisegnato tutti i materiali di comunicazione che definiscono l’azienda, destinati sia alla clientela sia al resto del Gruppo, costruendo un nuovo linguaggio grafico e verbale che punta a rafforzarne l’approccio moderno e internazionale, elevandone le potenzialità.
In questa prospettiva, Ideal ha dato vita anche al nuovo magazine dell’azienda, Home, curandone l’art direction e tutti i redazionali, intervistando clienti, architetti, partner che testimoniassero la capacità di Rubner di creare networking e sinergia, proprio come Ideal.
“Il Magazine, insieme all’Archikit, un gift pack pensato appositamente per comunicare con gli architetti”, spiega Andreas Webhofer, capo del reparto marketing Rubner Haus, “sono stati per la nostra Azienda materiali molto innovativi e dal respiro internazionale, che si armonizzano perfettamente con l’elevata qualità dei progetti e delle soluzioni Rubner Haus”.
CREDITS
Managing Director: Giorgia Tosato
Creative Director: Mattia Garofalo
Client Director: Riccardo Giacobini
Art Director: Eugenio Mazza
Senior Copywriter: Francesca Valente
Senior Graphic Designer: Daniela Sabba
Account Manager: Doriana Pagnotti