L’importanza di un forte rapporto di fiducia con i propri clienti è ampiamente riconosciuta, ma nel settore B2B assume i connotati di un requisito imprescindibile; tanto che Viega, azienda specializzata nel settore idrotermosanitario, ne fa un elemento strategicamente connesso alla sua identità e posizionamento sul mercato.
“Connected in quality”, il payoff aziendale, descrive proprio questo orientamento alla condivisione del know-how attraverso un dialogo continuo con i clienti, ed esprime il proposito di offrire solo il meglio sviluppando prodotti e servizi di altissimo livello. Si tratta delle basi strategiche che hanno guidato la genesi del progetto di comunicazione studiato dalla brand experience designcompany Cernuto Pizzigoni & Partners, forte di un rapporto di collaborazione con Viega Italia che si rinnova da oltre un decennio.
«I nostri clienti sono i primi testimoni della qualità dei rapporti umani nella nostra offerta di consulenza strategica – spiega Patrizia Fiaccadori, marketing manager di Viega Italia -. La capacità dei consulenti Viega di comprendere perfettamente le loro esigenze diventa una leva determinante nel nostro marketing mix, essenziale quando si tratta di raccontare il valore aggiunto delle soluzioni dell’azienda».
Pioniere dell’introduzione della tecnica a pressare nell’installazione degli impianti idrotermosanitari, Viega lavora da sempre nella promozione dei suoi vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di giunzione. Ecco perché il team di consulenti Viega Italia ha raggiunto il Centro di Formazione Professionale Enaip di Borgo Valsugana, per mettersi alla prova con le principali tecniche del settore: hanno potuto sperimentare di persona le difficoltà che affrontano gli installatori – tra diversi materiali e step operativi – dimostrando la superiorità della tecnica a pressare a freddo su saldatura, brasatura e filettatura: una soluzione più sicura, più veloce, più smart.
«Tra i professionisti del settore si parla spesso di qualità (dall’affidabilità a praticità e rapidità), ma tra il dire e il fare c’è di mezzo l’installare – racconta Massimiliano Trepiccione, Strategy Director e Partner di Cernuto Pizzigoni & Partners -. L’esperienza diretta è un argomento di discussione potentissimo che pone azienda e cliente allo stesso livello. È per questo motivo che abbiamo proposto a Viega Italia di trasformare quello che doveva essere un ‘semplice’ momento di formazione interna in un’occasione di comunicazione esterna, facendo diventare i consulenti Viega protagonisti della campagna di comunicazione a sostegno dei sistemi a pressare dell’azienda (Megapress, Profipress, Prestabo, Sanpress, Sanpress Inox, Viega Smartpress e Raxofix tra gli altri, con gli utensili di pressatura Pressgun 6)».
Una campagna promossa con una strategia di pianificazione “chirurgica” sul target di installatori idrotermosanitari con formati video e display; un progetto di comunicazione che affonda le sue radici nel macro trend delle “human connection” esploso a seguito della pandemia, e riporta al centro il valore delle relazioni.