Dopo l’operazione ReStart a Milano, il creative collective ACNE di Deloitte Digital replica a Roma riportando la creatività a Testaccio per far ripartire gli small business di quartiere che più hanno sofferto a causa della pandemia.
Per l’edizione capitolina, ACNE ha scelto di collaborare con lo street artist Lucamaleonte alla realizzazione di un murales in 8 pannelli all’ingresso del Mercato Testaccio in via Franklin.
«ReStart è un’iniziativa che nasce dalla voglia di usare il potere della creatività per supportare due categorie che hanno sofferto durante l’ultimo anno e mezzo – gli artisti emergenti e le piccole attività commerciali – trasformando il loro incontro in un’occasione di rinascita e ripartenza», spiega Andrea Laurenza, responsabile ACNE per l’Italia.
L’opera dedicata a Testaccio prende spunto proprio dalla storia del quartiere, un tempo conosciuto come ‘Monte dei Cocci’: a ogni negozio sarà consegnata una stampa che raffigurerà la sezione del murales dedicata alla loro realtà e sarà offerta in omaggio ai primi acquirenti dal 16 al 21 dicembre.
L’obiettivo è invogliare il pubblico a tornare a vivere il quartiere, a cominciare da spesa e acquisti, per accompagnare il Testaccio in un percorso sostenibile di rilancio.