Parte dalla Sardegna il primo evento del 2021 di StartupItalia: #SIOS2021 Sardinia si terrà il prossimo 21 maggio. Da Cagliari verrà presentata la prima edizione dello Startup & Technology Trends 2021, una fotografia dedicata all’ecosistema innovativo sardo con i numeri delle startup locali, i settori e i loro protagonisti.
Sviluppata in collaborazione con Innois – Innovazioni e Idee per la Sardegna, i partner Fondazione di Sardegna e Nana Bianca, gli sponsor Cisco, Infratel Italia e Invitalia, la radio partner Radio 105, l’edizione 2021 in versione phygital dalla sede di Fondazione Sardegna si interrogherà sugli impatti del reshoring e della spinta innovativa in un territorio a grande vocazione tecnologica come la Sardegna.
Tra i protagonisti alcuni dei più importanti osservatori dei nostri giorni: Federico Faggin, Alec Ross e altri ospiti del mondo accademico, economico e imprenditoriale.
Sarà anche l’occasione per presentare la prima edizione dello Startup & Technology Trends 2021: la fotografia dell’ecosistema innovativo sardo con i numeri e i protagonisti .
“#SIOS21 Sardinia Edition si conferma l’evento principale della Sardegna, una regione che ci vedrà sempre più tra i protagonisti dell’economia territoriale. Da questo mese, infatti, siamo attivi con una nuova sede operativa a Cagliari. Qui sta nascendo il cuore del nostro sviluppo IT e delle piattaforme tecnologiche, attraverso la creazione di un team trasversale e multidisciplinare altamente qualificato. È già partita la ricerca di specialisti locali tra sviluppatori, ingegneri, data scientist, growth hacker e altri profili che stiamo selezionando a livello locale. L’obiettivo è più ampio e prevede il nostro supporto alla contaminazione fra il mondo delle startup e le aziende del territorio, che devono puntare sull’open innovation come evolvere il loro business”, sottolinea Edoardo Negri, chief operating officer di StartupItalia.
Dopo Cagliari, il road to SIOS toccherà a luglio Firenze e a dicembre Milano con la tappa conclusiva.