Pubblicità: Locauto punta sull’ironia con McCann e Think Cattleya

L’azienda di noleggio di auto e veicoli commerciali investe in una nuova pubblicità tv e digital

Locauto Group torna in comunicazione con un nuovo spot televisivo che segna un’evoluzione nel linguaggio del brand e nel modo di raccontare la mobilità.

Il racconto si apre come un classico spot d’auto, con immagini di forte impatto visivo, musica epica e una voce narrante solenne: tutti elementi che sembrano condurre verso il lancio di un nuovo modello esclusivo, con la narrazione che viene ribaltata nel finale, quando entra in scena proprio Locauto, che cambia le aspettative e porta al centro la propria idea di mobilità: flessibile, accessibile e sempre presente.

La campagna è ideata da McCann Worldgroup Italia, con la produzione di Think Cattleya e planning di UM Italy.

«Con questa nuova campagna – spiega Giuliano Benaglio, chief marketing officer di Locauto Group – abbiamo per l’ennesima volta voluto provare a cambiare lo status quo nella comunicazione, utilizzando quei codici comunicativi che ci contraddistinguono da anni rispetto alla concorrenza, ribaltando questa volta i canoni tipici della comunicazione automotive. L’intero film rappresenta alla perfezione il nostro approccio: ironico e contemporaneo, che ascolta le persone ed i loro bisogni, proponendo soluzioni concrete per ciascun caso d’uso. Locauto continua a distinguersi non solo per la qualità dei servizi offerti, ma anche per l’audacia di comunicare in modo autentico e sorprendente».

Lo spot, disponibile in una versione da 30’’ e in tre cut da 15’’, è on air dal 22 ottobre all’8 novembre sulle reti Mediaset e Rai, oltre che su Mediaset Infinity in modalità addressable tv.

La pianificazione proseguirà fino al 19 novembre sulle piattaforme digitali YouTube, Instagram e Facebook, con una strategia integrata che unisce televisione e canali social per massimizzare la copertura e il coinvolgimento del pubblico.

 

CREDITS

Locauto Group

Giuliano Benaglio – Chief Marketing Officer

Giulia Morzaniga – Head of Communication

Luigi Russo – Communication Supervisor

 

Creative Agency: McCann World Group Italia

Filippo Fromentini – Direttore Creativo – Art Director

Simone Romani – Direttore Creativo – Copywriter

Alessandro Sciortino – Chief Creative Officer

Luca Muzzioli – Account Senior

Carla Gomez Paloma – Account Senior

Massimiliano Tarizzo – Senior Strategic Planner

Michele Virgilio – Head of Production

Roberta Cutuli – Chief Operating Officer

 

Media Agency: UM

Gianluca Rabbiosi – Client Group Director

Chiara Gussoni – Media Partner

Roberta Dovera – Senior Media Consultant

Silvia Di Leonardo – Client Lead

 

Casa di Produzione: Think Cattleya

Martino Benvenuti – General Manager & Executive Producer

Laura Serra – Producer

Antonio Giampaolo – Line Producer

Marina Greco – Producer

Enea Colombi- Regia

Alessandro Ubaldi- DOP

Massimiliano Bracardi – Post Production Producer

Andrea Vavassori- Editing

Orash Rahnema – Colorist

Artificio – Post Production

Leonardo Siniscalco – Post Production Supervisor

Nicola Sganga – VFX  Supervisor

Fabrizio Dulcis – 3D Artist

Claudio Lamperti – Lead Compositor

Vincenzo D’Eugenio – Compositor

Sample – Post Audio

Musica – Niccolò Palermo

Pubblicità: Locauto punta sull’ironia con McCann e Think Cattleya ultima modifica: 2025-10-22T16:59:02+02:00 da Redazione

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