Virgin Fibra arriva in Italia con la campagna “Basta con ‘sto cavo di rame”

Virgin Fibra ha scelto come agenzie partner per il lancio Alkemy, Digital Angels, Booster Box, Leftloft e Pino Rozzi come consulente esterno

“Basta con ‘sto cavo di rame” è il messaggio con cui Virgin Fibra si presenta in Italia.

La nuova società di Virgin, che entra nel mercato italiano delle connessioni in fibra ottica grazie alla collaborazione con Open Fiber, è stata presentata ieri a Milano da Sir Richard Branson, fondatore del gruppo Virgin, e Tom Mockridge, ceo di Virgin Fibra.

Le connessioni in fibra ottica FTTH stanno crescendo rapidamente in Italia, con un aumento del 43% anno su anno, ed entro il il 2030 dovrebbero raggiungere 30 milioni di case, uffici pubblici e privati.

Richard Branson; Tom Mockridge

L’offerta, disponibile per tutti coloro il cui indirizzo è coperto dalla rete FTTH di Open Fiber, fa leva sulla velocità, affidabilità e trasparenza: il prezzo mensile di 29,49 euro, scontati per il momento a 26,99 euro, non prevede costi di disattivazione e offre il modem di ultima generazione gratis. Per chi si abbona subito, viene offerto in bundle un accesso gratuito per 3 mesi a Virgin Active Revolution, il programma di allenamento digitale di Virgin Active, la prima di altre partnership che verranno attivate all’interno del gruppo.

L’offerta è presentata da una campagna di comunicazione che coinvolgerà anche le altre attività Virgin, come le crociere Virgin Voyages, le palestre Virgin Active e Virgin Radio.

Il team dell’azienda ha collaborato con Pino Rozzi, ex ceo e direttore creativo esecutivo di Grey United, come consulente esterno e un roster di agenzie che include Alkemy per la creatività, Digital Angels per attività media volte ad aumentare visibilità e interesse attorno al nuovo brand, Booster Box per il digitale a performance, Leftloft per logo e brand identity. La pianificazione ha già preso il via ad agosto su canali digitali, ai quali si aggiunge ora una pianificazione in esterna e a fine anno la tv con uno spot con un’apparizione dello stesso Branson. Per il media, in vista una possibile gara.

Virgin Fibra si è presentata sul mercato in modalità full digital, aprendo i canali in agosto e pubblicando una serie di video animati in cui l’offerta viene presentata nel modo più sintetico e chiaro possibile a dimostrazione di un approccio empatico e rispettoso della soglia di attenzione del pubblico.

I contenuti sono realizzati con le illustrazioni di Emma Verdet, commissionate dal team creativo e animate dalla casa di produzione interna di Alkemy, ed esplorano in modo leggero e accattivante i problemi percepiti dagli utenti e la relativa soluzione proposta da Virgin Fibra.

“La sfida per chi fa comunicazione è sempre trovare un momento in cui il pubblico è disposto a concederti un istante di attenzione. In un contesto affollato e caotico  come quello degli internet provider, la scelta di parlare semplice rispetta lo spazio delle persone, non sovraccarica lo spiraglio cognitivo che ci è concesso ma al contrario, è liberatorio: dove mi aspetto rumore, trovo onestà e un messaggio semplice e conciso” dichiarano i direttori creativi esecutivi di Alkemy, Jan Mattassi e Marco Tironi.

“Cercare di rendere più semplice ed allo stesso tempo emozionante la vita delle persone è da sempre l’ambizione di Virgin e sarà anche la missione di Virgin Fibra, un brand moderno, che non ama le grandi promesse e con il suo servizio vuole fare solo una cosa, la Fibra, ma vuole farla solo al meglio, con semplicità e trasparenza” spiega Gionata De Stefanis, Head of Brand and Communications di Virgin Fibra.

“La sfida su cui siamo al lavoro in Virgin Fibra insieme ai nostri partner è contribuire ad innovare il settore telco. In un mercato in rapida espansione ma ricco di sfide e troppo spesso resistente al cambiamento, Virgin Fibra vuole sfruttare le leve offerte dal digitale per migliorare e semplificare l’esperienza di clienti e prospect. Questo è il nostro obiettivo principale. Farlo con il brand Virgin, tra i più famosi e amati al mondo, rende questo percorso davvero emozionante” commenta Andrea Serravezza, Chief Marketing Officer di Virgin Fibra.

La collaborazione con Digital Angels, iniziata ad agosto, prevede attività con obiettivo di awareness, mirate ad aumentare visibilità e interesse attorno al nuovo brand attraverso campagne su piattaforme Native e Programmatic quali Outbrain, Teads, Adform, DV360 e Azerion.

La pubblicità viene diffusa online nelle aree geografiche in cui è disponibile la copertura della Fibra. Il target di riferimento è un pubblico principalmente digitalizzato, composto da utenti che necessitano di una connessione veloce, quali gamers, appassionati di contenuti in streaming o chi lavora in smart working.

“Trasparenza e semplicità di utilizzo sono i cardini della nuova Virgin Fibra, un nuovo operatore internet smart che promette un’esperienza eccezionale” afferma Tom Mockridge, CEO di Virgin Fibra. “Essere clienti di Virgin Fibra significa anche far parte di qualcosa di molto più grande, della famiglia Virgin. Grazie all’abbonamento a Virgin Fibra non si potrà solo beneficiare della fibra ottica a casa, ma anche di offerte e sconti da parte di altre aziende Virgin, come l’iscrizione scontata a Virgin Active” conclude Tom Mockridge, CEO di Virgin Fibra.

“Per troppo tempo le case di tutta Italia hanno sofferto di connessioni lente e instabili a causa del cavo di rame” afferma Sir Richard Branson, fondatore del Gruppo Virgin “Quindi, nel vero spirito Virgin, Virgin Fibra è arrivata per fare le cose in modo diverso. L’Italia è un mercato incredibilmente importante per Virgin e sono lieto di dare il benvenuto nella famiglia a Virgin Fibra, che si unirà a Virgin Active, Virgin Radio e Virgin Voyages, per portare grandi servizi e innovazioni ai nostri clienti in Italia”.

Virgin Fibra arriva in Italia con la campagna “Basta con ‘sto cavo di rame” ultima modifica: 2022-10-19T11:01:19+02:00 da Redazione

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