I tifosi spesso argomentano a sfavore del calcio femminile sostenendo che le giocatrici non siano allo stesso livello dei loro colleghi maschi, spesso senza aver mai visto una partita.
Dunque, in vista degli imminenti Mondiali di calcio femminile, Orange e la sua agenzia Marcel hanno giocato loro un bel tiro per sfatare questi pregiudizi.
È stata realizzata una compilation delle migliori azioni di gioco dei Bleu: appunto belle, spettacolari potenti. Ma dopo poco si scopre che – grazie a un accurato lavoro di VFX – quelli che tutti hanno scambiato per uomini sono in realtà le giocatrici della Nazionale francese di calcio il cui aspetto è stato alterato dagli effetti visivi nella prima parte del video.
Il lavoro ha richiesto parecchie settimane di approfondita ricerca negli archivi della Federazione Francese di Calcio per trovare le azioni tecniche delle donne e le loro repliche esatte compiute dai giocatori uomini e quindi manipolare le immagini con i VFX.
Tutto ciò per trasmettere il messaggio che “quando Orange sostiene les Bleus, Orange sostiene les Bleues”. La ‘Compil des Bleues’ è andata in onda il 28 giugno per raggiungere gli spettatori ovunque fossero con una video strategy che ha incluso L’Équipe, BeIN Sports, Foot Mercato, le piattaforme della Fédération Française de Football e utilizzando influencer su YouTube, Twitter e Snapchat.
Credits
Orange
Commercial & POS Communication and Creation Chief : Quentin Delobelle
Advertising Director : Ombline Thomine-Desmazures
Brand Creative Director : Annabel Salesa
Video Production Manager : Caroline Fortabat
Advertising Manager : Jean-Philippe Francisco
Partnerships Managers : Antoine Maillard, Laetitia Lauron et Mikel Sarriquet
Media and Influence Managers : Alexis Dreyfus, Isabelle Spanu et Morgan Challand
Marcel
Co-CEOs : Pascal Nessim et Charles Georges-Picot
Chief Creative Officers: Gaëtan du Peloux & Youri Guerassimov
Creative Director: : Xavier Le Boullenger
Copywriter : Antonin Jacquot
Art Director : Vincent Teffene
Ass. Art Director : Sam Salou
Motion Designer : Julien Taillez
Social Media Creative : Mathieu Borza
Associate Director : Eric Guillod
Account Director : Solène Raverdy
Directrice de Projet : Eva Castrillo
Project Manager : Antoine Zago-Meyer
Strategic Planner : Margaux Grenouilloux
Publicis Conseil
Executive Creative Director : Fabrice Delacourt
Client Lead : Anne Dauvé
Production – Prodigious
Head of Production : Timothé Rosenberg
Post Production Manager : Franck-Hervé Marc
Post-producer : Jonathan Keita
Lead Flame Artist – VFX Supervisor : Nicolas Vogel
VFX : Sébastien Delecour, Sylysak Taidonekhong, Emilia Redondy, Luc Noehringer, Guillaume Riboulet,
Louis Nicod, François-Xavier Clément, Paul Crézé, Léo Auger, Adrien Vernier, Mathieu Cabaret
Chief Editor : Mickäel Bandela
Archive Research – Les Artisans du Film
Producers : Valéry du Peloux & Sixtine Busetti
Archivists : Rethi Tan (Lead) & Pouria Hossein-Pour
Sound Production – Prodigious
Sound Producer : Joël Tessonneau
Sound Engineer : Olivier Vehert