Gaetano di Tondo, responsabile business e top clients communication di TIM, racconta il riposizionamento
Nata circa 10 anni fa, Impresa Semplice lascia il posto a TIM Business, universo di soluzioni del mondo TIM dedicate al mondo professionale, dalle partite iva alle grandi aziende.
“Nel nostro mondo – racconta Gaetano di Tondo, responsabile business & top clients communication TIM – dieci anni rappresentano un’era geologica. Inizialmente Impresa Semplice andava a rivolgersi alla parte bassa del mercato, partite iva e pmi, in un’ottica di convergenza tra fisso, Ict e mobile ed era affiancata da Nuvola Italiana che faceva da punto di riferimento per i grandi clienti. Ora il mercato e’ unico e si puo’ parlare a tutti con un unico linguaggio sotto un unico brand. Di fatto, TIM Business e’ una semplificazione delle strategie per le aziende di TIM. E per quanto riguarda la comunicazione le attivita’ vengono raggruppate e identificate dall’hashtag #timbusiness”.
Punto di forza dell’offerta è una proposta allargata e distintiva, che comprende connettività, cloud, smart working per arrivare al TIM Digital Store, il market place di soluzioni digitali: dall’e-commerce alla sicurezza, fino alla fatturazione elettronica. Il riposizionamento verrà portato avanti da un grande lavoro di comunicazione sul territorio.
“In questo momento – prosegue di Tondo – piu’ che operare attraverso media mass market e’ importante presidiare luoghi e comunita’ per noi piu’ funzionali. Dal punto di vista dell’advertising, siamo presenti con affissioni realizzate da Havas Milan nelle stazioni dell’Alta Velocita’ e nei principali aeroporti. Oltre a queste, stiamo portando avanti un importante lavoro di presenza e sponsorizzazioni di eventi. Si tratta di operazioni di comunicazione a tutto tondo che ruotano attorno ad eventi, realizzati con partner quali Sole 24Ore, Corriere della Sera, Resto del Carlino. Occasioni di incontro fisiche amplificate da articoli su carta stampata, web e social, che hanno il beneficio di connettere tutte queste attivita’. Questa strategia di comunicazione e’ iniziata in realta’ gia’ da tempo, se si pensa che nel 2017 abbiamo partecipato a circa 150 eventi pubblici, senza contare le convention interne. Il piano di comunicazione, che e’ in definizione, andra’ avanti fino alla fine dell’anno. E non e’ escluso che in autunno possa essere allargato a nuovi media sul fronte dell’advertising”.