Iliad è la telco con il brand più forte secondo Brand Finance

Tim è invece il brand telco italiano di maggiore valore ($5,9 Mld)

Iliad è la telco con il brand più forte secondo un’indagine di Brand Finance condotta su 1.000 italiani.

La forza (AAA-) del brand Iliad contribuisce alla solida crescita registrata nel primo semestre 2025 con 900.000 nuovi clienti, una crescita di ricavi del 9% e un miglioramento del margine ebitda.

Dalla ricerca su un campione di consumatori in 35 paesi del mondo, emerge che affidabilità e rapporto qualità-prezzo e sono i due driver di acquisto più rilevanti nelle scelte dell’operatore telefonico. Altri fattori chiave sono la copertura della rete, la qualità del customer service e altre varianti dei primi due driver come la trasparenza e le promozioni. diversamente sia la leadership nel 5g sia l’attenzione alle cause sociali sia la sostenibilità hanno uno scarsissimo peso nelle scelte dei consumatori.

Secondo Brand Finance, Iliad è leader nella percezione del rapporto qualità-prezzo e nell’affidabilità; TIM, con brand rating molto forte (AA), secondo solo a Iliad, è quello percepito con la migliore copertura e con il miglior servizio clienti; Vodafone (A+) è percepito come leader nel 5G; Sky WiFi (A-) è considerato il brand più innovativo, mentre Postemobile (A-) è quello più attento alla sostenibilità.

Diversamente Wind Tre, con un brand rating AA-, leggermente meno forte di Tim, non risulta distinguersi in alcun driver di acquisto chiave, ma risulta performare abbastanza bene in quasi tutti i fattori, così risulta essere comunque un molto brand forte; anche Fastweb (A-) non eccelle in alcun indicatore chiave e performa abbastanza bene soprattutto i termini di conoscenza e di reputazione.

Massimo Pizzo, senior consultant di Brand Finance, commenta: «Iliad ha un posizionamento ben definito e focalizzato sui driver di acquisto più importanti: l’affidabilità complessiva, che include sia quella tecnologica sia quella etica, e la convenienza del prezzo; all’estremo opposto, attualmente Fastweb, oltre a non avere un brand particolarmente forte, non sembra avere un posizionamento distintivo».

La classifica globale continua a essere dominata da Deutsche Telekom che, con un valore pari a 85,3 miliardi di dollari, fissato al primo gennaio 2025, era il trademark telco di maggiore valore al mondo, pari al 24% del suo valore di impresa, alla stessa data. Seguono Verizon ($72,3 Mld.) e AT&T ($52,5 Mld.).

Iliad è la telco con il brand più forte secondo Brand Finance ultima modifica: 2025-11-05T11:21:13+01:00 da Redazione

Related posts