Iliad ascolta la community e crea Iliadclub per premiare la fiducia dei clienti. Monks Milan firma la campagna di lancio

In dirittura d’arrivo la conclusione della gara creativa per le prossime campagne di Iliad che coinvolge quattro agenzie

Benedetto Levi, Giorgio Carafa Cohen

Dopo la campagna del 2023 costruita intorno al potere del passa parola, Iliad lancia ora un nuovo strumento di connessione con gli utenti. Battezzato Iliadclub, dà un valore concreto al passa parola aumentando i giga a disposizione degli utenti che hanno una linea fibra Iliad e un’utenza mobile e che fanno entrare nel ‘club’ familiari, amici, coinquilini.

Un’altra innovazione, ha sottolineato Benedetto Levi, ad di Iliad Italia, che questa volta premia la fiducia dei clienti e il loro spontaneo raccomandare Iliad ad amici e parenti.

Il lancio di Iliadclub sarà sostenuto da una campagna firmata dall’agenzia Monks Milan in cui i componenti di una famiglia giocano su chi sia già entrato a far parte del club, presentando ironicamente il concetto di appartenenza alla community che è alla base di Iliadclub e spiegando al tempo stesso il meccanismo del club e il vantaggio dei 500m GB per tutti i membri.

Con un taglio da 20” lo spot sarà in onda da domenica per i prossimi 15 giorni, per essere probabilmente ripreso anche nel 2026, pianificato da Initiative sulle maggiori emittenti TV, CTV, radio e digital audio, digital, stampa, OOH e DOOH, station domination in Centrale a Milano, australe e ovviamente digital marketing.

Per la realizzazione del key visual dell’offerta nel processo creativo è stata integrata l’intelligenza artificiale, partendo da uno scatto generato tramite prompt su piattaforme di IA generativa, poi rielaborato con strumenti di post-produzione avanzata e finalizzato in altra qualità per ottenere un’immagine pienamente coerente con lo stile visivo del brand. Il club è destinato e alimentato dai clienti attivi, ma ovviamente guarda ai potenziali nuovi dando visibilità alle offerte fibra e mobile.

Gara creativa. Intanto, è in dirittura d’arrivo la conclusione della gara creativa che coinvolge quattro agenzie compresa la incumbent Monks Milan di di cui Levi e Giorgio Carafa Cohen, Chief Brand & Revenues Officer, hanno detto di apprezzare “l’ottimo lavoro fatto”. Carafa Cohen ha anche confermato sostanzialmente gli investimenti media per il prossimo anno affermando “non deceleriamo”.

Quanto al bilancio dell’anno che si sta chiudendo, nel corso della presentazione di club e campagna Levi ha ribadito “coerenza e fedeltà ai valori e a ciò che abbiamo costruito in questi 7 anni e mezzo”, basata sul vero ascolto delle persone e la conseguente soddisfazione dei clienti da cui scaturisce spontaneo il passa parola.

C’è stata anche tanta innovazione, con l’introduzione nella fibra di casa dell’assistente virtuale basato sul LLM sovrano Mistral. E c’è stata la crescita continua, ormai da 30 trimestri consecutivi, “non a tutti i costi, ma sostenibile”, che ha portato a un totale di 12,4 milioni di clienti mobile e 400mila per la fibra, ambito in cui il potenziale di crescita è molto alto, con 18 milioni di unità immobiliari raggiunte ormai dalla fibra in Italia.

“Abbiamo lanciato le nostre offerte in ambiti in cui pensiamo di poter dare un valore aggiunto, come la sicurezza e l’IA”, ha spiegato Levi, “e tutto quello che esula dal nostro core business non ha alcun valore aggiunto”, compresi i contenuti che spesso entrano nei bundle e poi generano più frustrazione che altro.                             

A.C.

Iliad ascolta la community e crea Iliadclub per premiare la fiducia dei clienti. Monks Milan firma la campagna di lancio ultima modifica: 2025-12-12T11:31:26+01:00 da Redazione

Related posts