Fondazione TIM sostiene la cultura della musica classica in Italia, mettendo a disposizione di tre importanti enti un’erogazione complessiva di 400.000 euro per contribuire alla sua diffusione in un momento delicato come quello attuale.
L’Associazione Ente Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo in occasione della 57esima edizione, sospesa a causa del lockdown, ha ideato una programmazione straordinaria post-Covid per restituire alla collettività la grande musica con l’irrinunciabile spettacolo dal vivo. “Vite parallele” è il titolo del Festival che si tiene nelle due città dal 24 settembre al 12 ottobre: un accostamento musicale tra Ludwig van Beethoven e Franz Schubert che rappresenterà anche la base di un originale progetto audiovisivo di divulgazione a firma del musicologo Piero Rattalino.
La Fondazione Teatro Donizetti ha sede a Bergamo – una delle città simbolo dell’emergenza sanitaria – e vuole diventare anche un simbolo di ripartenza dell’Italia attraverso la cultura musicale.
Il Teatro intende dar vita ad una WebTV che permetterà al pubblico nazionale e internazionale di seguire in streaming i titoli in cartellone; sarà inoltre creata una programmazione di contenuti speciali di taglio divulgativo/educativo pensato anche per il pubblico più giovane, a cura del direttore artistico del festival Donizetti Opera, Francesco Micheli.
L’Associazione Sistema delle Orchestre e dei Cori Giovanili e Infantili in Italia Onlus ha pianificato per i prossimi mesi una serie articolata di attività locali e nazionali al fine di promuovere l’educazione musicale per la lotta al disagio infantile e giovanile, nonché per affermare la forza di cambiamento che la musica porta nelle vite di molti bambini e ragazzi cresciuti in ambienti svantaggiati socialmente o culturalmente.