L’opera inaugura inaugura FastArt, il progetto promosso per rendere più accoglienti le periferie e i luoghi di aggregazione delle comunità cittadine attraverso opere di street art
Fastweb colora la periferia di Milano con “Fiori a Quarto Oggiaro”, il murale che la società ha deciso di donare al quartiere e con il quale l’azienda inaugura FastArt, il progetto promosso per rendere più accoglienti le periferie e i luoghi di aggregazione delle comunità cittadine attraverso opere di street art.
L’opera realizzata e dipinta da Orticanoodles, il collettivo di artisti conosciuto a livello internazionale per i suoi imponenti lavori di arte pubblica ha ricevuto il sostegno di MM Spa e il patrocinio del Municipio di Zona 8.
Il murale realizzato sulla facciata della palazzina al civico n.1 di via Cesare Pascarella di proprietà di MM Spa celebra la dinamicità, l’eterogeneità e la bellezza di Milano attraverso la riproduzione di un gigantesco mazzo di fiori che Fastweb dona alla città, alla sua periferia e, soprattutto, alle donne che la abitano con forza ogni giorno. Regalare fiori è infatti il gesto più diretto per comunicare la propria attenzione e la propria vicinanza alle persone.
“La nostra è un’azienda che mette le persone in connessione le une con le altre, che consente loro di comunicare con gli strumenti più innovativi”, spiega Luca Pacitto, Head of Brand Marketing & Communication di Fastweb. “Ma Fastweb questa volta ha deciso di mettere in comunicazione le periferie ribadendo, attraverso la creatività, la vicinanza ai cittadini e al territorio di Milano, l’ impegno all’insegna della responsabilità sociale nella promozione di un radicale cambiamento urbano, proprio come quotidianamente ci impegniamo nello sviluppo e nella modernizzazione del Paese con servizi innovativi e collegamenti alla rete Internet in fibra ottica ultra veloci che possono semplificare la vita di tutti i giorni grazie all’accesso al mondo digitale”.
300 Mq di superficie, 9 piani di altezza, 100 matrici stencil e 50 litri di colore per la realizzazione di una delle opere di arte pubblica più grandi a Milano, sono i numeri del murale che sancisce l’impegno e il coinvolgimento dell’azienda nell’arte e nella cultura come strumenti potenti di trasformazione urbana e riscatto sociale.