Annunciato a giugno, entra nel vivo il progetto di Publicis Groupe per creare una propria piattaforma di intelligenza artificiale in grado di connettere tutti gli 80.000 dipendenti nel mondo e trasformare il modo in cui collaborano.
Il gruppo ha infatti avviato una partnership con Microsoft per sviluppare Marcel – la piattaforma porta il nome del fondatore -, la cui architettura, design e user experience sono state progettate da Publicis.Sapient, la società di consulenza tecnologica del gruppo. Microsoft realizzerà la piattaforma e la connetterà con Microsoft Azure AI e Office 365.
Le tecnologie cognitive aiuteranno i dipendenti di Publicis in tre modi: trovare connessioni rilevanti e identificare le persone giuste in tutto il gruppo per risolvere problemi e collaborare al meglio. Le conoscenze collettive verranno raccolte, organizzate e ordinate in modo che tutti ne possano usufruire e imparare dalle esperienze che già esistono nel gruppo. Infine verrà data ai dipendenti la possibilità di collaborare senza confini contingenti. Attraverso l’incubatore di Marcel M-Labs si stanno infatti testando nuovi modelli collaborativi, già operativi su alcuni clienti.
C’è già anche la data in cui si potrà vedere Marcel all’opera: la piattaforma verrà presentata il 24 maggio in occasione di Viva Technology a Parigi.
Nel video sotto Satya Nadella, CEO di Microsoft, e Arthur Sadoun, Chairman & CEO di Publicis Groupe, annunciano l’accordo.