È stato presentato al Retail Forum che si è appena chiuso a Milano, Look Composer, nuovo applicativo basato sull’intelligenza artificiale generativa proprietaria che permette la combinazione di capi e accessori come un assistente di styling.
Sviluppato da MediaEngine, azienda milanese specializzata in soluzioni digitali per il retail, Look Composer è capace di generare composizioni di abbigliamento coerenti con l’identità del marchio e di renderli anche acquistabili via ecommerce.
Il sistema assicura aderenza allo stock e personalizzazione, sfruttando lo storico acquisti e le preferenze del cliente, permettendo la generazione rapida di molteplici varianti.
L’interfaccia, intuitiva e visivamente accattivante, consente di selezionare i capi da un catalogo digitale, combinarli e personalizzati con sfondi, accessori e note di prodotto, fino a ottenere una composizione fedele alla visione creativa del marchio.
Inoltre, le combinazioni generate possono essere integrate nei punti vendita, per essere replicati con precisione, e attraverso le funzioni di raccomandazione possono suggerire abbinamenti in tempo reale, stimolando il cross-selling e migliorando il valore medio del carrello e il tasso di conversione.





