Il nuovo esperimento di intelligenza artificiale di Google Labs si chiama Pomelli ed è un generatore che aiuta piccole e medie imprese a generare campagne per i social, scalabili e in linea con la marca, senza bisogno di un brief.
Sviluppato con DeepMind, Pomelli utilizza l’IA per comprendere le specificità di ogni attività e generare campagne personalizzate in tre soli passaggi, spiega l’annuncio di Google Labs. Basta inserire il proprio sito web e Pomelli lo analizza creando un profilo ‘Business DNA’, estraendo l’identità della marca per individuare tono di voce, font, immagini e palette di colori.
Il secondo passaggio prevede la generazione delle campagne “funzionalità che risolve il problema di trovare idee innovative e strategiche” sottolinea il comunicato, ma il sistema lascia liberi di esprimere un’idea personale, digitando un prompt per creare contenuti su misura.
Terzo passaggio è la creazione di un set di risorse di marketing per diversi canali, offrendo la possibilità di sfogliarle alla ricerca di quelle più adatte per gli obiettivi di ciascuna campagna.
Pomelli viene lanciato in beta pubblico in Usa, Canada, Australia e Nuova Zelanda, per ora solo in lingua inglese e, avverte il comunicato “si tratta di un esperimento e potrebbe volerci del tempo per perfezionarlo”, evolvendosi in base ai feedback dei clienti.





