Attori, registe e professionisti di Hollywood sono tutti concordi nel celebrare il ruolo fondamentale di Otto Desć nel mondo del cinema. Otto Desć chi? ci si chiede ascoltando la sceneggiatrice e regista Elizabeth Banks, l’attore Ron Perlman, il VFX Supervisor premiato con l’Oscar Paul Lambert e la direttrice della fotografia Mandy Walker…
Così per ben tre break pubblicitari durante la diretta della premiazione degli Academy Award, finché non si scopre che il misterioso Otto Desć è il brand tecnologico Autodesk.
La campagna mockumentary è stata ideata appositamente per essere pianificata durante la diretta dell’assegnazione degli Oscar dall’agenzia di Ryan Reynolds Maximum Effort e da Kimmelot, il creative lab di Jimmy Kimmel che era non a caso il conduttore della serata.
I tre spot – il primo in cui si introduce Otto Desćinsk, per gli amici Otto Desć, il secondo con le testimonianze degli addetti ai lavori e il terzo in cui si svela il mistero – hanno raccontato come Autodesk aiuta creativi e innovatori del mondo del cinema, insieme a tutti gli altri professionisti dei più diversi settori, incuriosendo gli spettatori e dando notorietà alla marca in un contesto culturale.
“Maximum Effort ama giocare con il panorama culturale e gli Oscar sono il massimo evento culturale”, ha commentato Ryan Reynolds. “Autodesk è stata per decenni un’arma segreta per gli artisti di Hollywood, e quale modo migliore per evidenziarlo se non quello di creare un falso uomo di discendenza vagamente germanica che deve ricevere un premio che non esiste?”
“Gli Oscar celebrano i più grandi nomi di Hollywood, siamo quindi entusiasti di celebrare il design e la tecnologia di Autodesk che rendono possibile questa magia in un modo così divertente e creativo. E con questa campagna reintroduciamo la nostra tagline aziendale, due parole che dicono tutto: Make Anything” aggiunge Dara Treseder, Chief Marketing Officer di Autodesk.
Qualche mese fa, per la puntata finale di The Walking Dead Maximum Effort, AMC Content Studios e Kimmelot avevano collaborato per creare la campagna #WalkingDeadvertising per Autodesk, Deloitte, DoorDash, MNTN e Ring nella quale venivano resuscitati alcuni personaggi morti nelle scorse stagioni.