Apple ha annunciato la nuova piattaforma di brand globale per Mac “Great ideas start here. Great ideas start on Mac”.
Il film, ideato da Tbwa\Media Arts Lab e diretto da Mike Mills, si apre con un Mac aperto su una pagina bianca e con la voce dall’etologa e antropologa Jane Goodall, mancata lo scorso 1° ottobre, con l’obiettivo di catturare il momento in cui inizia l’atto creativo.
A sottolineare la vitalità della curiosità e dell’ispirazione, il cursore che pulsa al ritmo del cuore. Da lì, prende il via una sequenza di immagini che evocano tutto ciò che è possibile creare con un Mac: arte, animazioni, cinema, idee scientifiche, design… È un ritratto del processo creativo nel momento in cui accade, di cui il Mac è il compagno ideale nell’atto di rendere reali le idee.
Tra i creatori mostrati nel film sono presenti l’ingegnere oceanico Bruce Stricklrott, che utilizza Mac dal 1996 per documentare scoperte in acque profonde; la designer Ruchika Sachdeva, dietro il brand indiano di abbigliamento femminile Bodice; l’attivista Alice Wong, fondatrice del Disability Visibility Project; il team di 1X Technologies, che sviluppa robot umanoidi per aiutare le persone a dedicare più tempo a ciò che amano.
Il voiceover della dottoressa Goodall, registrato appositamente per la campagna, invita gli spettatori a immaginare cosa sia possibile quando aprono il loro Mac, e la sua voce è sottolineata da una colonna sonora originale del compositore Emile Mosseri (ha lavorato per il film ‘Minari’), candidato all’Oscar.
La campagna è stata lanciata a livello globale su piattaforme broadcast, YouTube, out-of-home e social.